Non solo notizie che procurano allarme e smarrimento, non solo preghiera che crea comunione, avvicina a Dio e apre alla speranza. Nell’ora dell’emergenza Coronavirus Portalecce propone anche i consigli del medico immunologo Mauro Minelli.
Brevi video-consulenze che aiutano a conoscere ma anche a difendersi dal rischio del contagio provando “a porre - osserva l’esperto immunologo - un argine al profondo disorientamento, unico contagio davvero letale che, senza filtri, ad un certo punto ha preso a dilagare”.
“Lo continuiamo a fare - spiega l’immunologo - con i metodi, gli strumenti, le formule a noi più congeniali, traendo spunto da ciò che la letteratura scientifica più accreditata e aggiornata può offrirci. Lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare pensando soprattutto alle persone più fragili, nell'intento di fornire un orientamento credibile e rassicurante, proprio perché fondato sulle evidenze. Perché prevalga la ragione, il sano criterio della misura ed il buon senso contro ogni assurda tentazione di considerare e far considerare il nostro un ‘paese Lazzaretto’. Un Paese nel quale, tuttavia, sul campo sono rimasti - più che le vittime di una ecatombe annunciata ma nei fatti mai esistita - i bilanci disastrosi di un'economia messa in ginocchio dallo tsunami coronavirus”.
“C'è da sperare – conclude -, certo! Non potremmo non farlo, né mai abbiamo smesso di farlo e di ribadirlo con piena e serena convinzione. Ed è ciò che continueremo ancora a fare fornendo, ove richiesto, il nostro contributo discreto ma sempre possibilmente chiaro e puntuale. Grazie a chi avrà la bontà e la pazienza di seguirci. Per noi è stato e sempre sarà un onore sapere che ci siete stati!”.
Sulla pagina Facebook di Portalecce sarà possibile porre quesiti e ottenere le risposte del dott. Minelli, nella certezza di compiere un servizio utile al bene comune.