Nel periodo più difficile che potevamo immaginare non si sono fatti attendere gesti di solidarietà ordinari e straordinari. La creatività e la fantasia degli italiani, popolo dal cuore grande, si è mostrata anche ai tempi del Covid19.
RE COVID19
Tra i tantissimi segnali di attenzione di singoli, famiglie, gruppi, parrocchie, associazioni e varie organizzazioni, non sono mancati i Gesti Concreti del Progetto Policoro che, per indole o per riconoscersi realtà a loro volta aiutate nel bisogno (seppur diverso) stanno contribuendo ad offrire servizi aggiuntivi e gratuiti per andare incontro ai più bisognosi e alle esigenze del momento.
È così che “CORE” del grafico Daniele De Paola di Trepuzzi, beneficiario del Microcredito Sant’Oronzo del Progetto Policoro di Lecce, oggi supera i confini regionali e nazionali con il suo progetto “ReCovid19”, fiaba per bambini da costruire assieme alle loro famiglie tra disegni e ritagli, nelle lunghe giornate di emergenza sanitaria. Il suo progetto ha già ricevuto migliaia di contatti e altrettanti download da ogni regione italiana e anche dall’estero, avvalendosi inoltre del supporto morale di personaggi di primo rilievo di ogni contesto (musica, spettacolo, impegno sociale…) e di numerose altre realtà che hanno promosso e premiato l’originalità e l’impegno di Daniele, per la gioia di grandi e piccini.
SANIFICAZIONI GRATUITE
Anche Pierpaolo De Carlo con la sua cooperativa sociale multiservizi “EG186” di Vernole, tra le prime imprese nate con l’accompagnamento del Progetto Policoro, volge lo sguardo ai servizi sociali in sinergia con la Caritas diocesana di Lecce e offre gratuitamente alle circa 20 realtà lavorative “sorelle” e a tutte le parrocchie che ne faranno richiesta la sanificazione dei locali. Si tratta di una cooperativa che, nata nel 2014 con soli 3 soci oggi è in grado di offrire numerosi servizi nel settore pubblico e privato con in prima linea sempre l’impegno sociale di ispirazione cattolica, rispondendo all’invito dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco. Tra i soci e i collaboratori, che oggi sono molti di più, anche soggetti svantaggiati inseriti in percorsi socioriabilitativi e persone in difficoltà economica o di integrazione sul territorio. La Cooperativa oggi è una multiservizi molto impegnata ma sempre presente sui temi dell’impegno sociale e della missione della Diocesi di Lecce sul tema del lavoro.
CONSEGNE GRATIS E SPESA SOSPESA
Non ultimo a Squinzano, la piccola attività “Buon Per Tutti” specializzata nella vendita prodotti biologici, senza glutine e cosmesi 100% naturale, per limitare gli spostamenti dei clienti e gli assembramenti all’interno ha voluto offrire dall’avvio della Fase 1 e ancora fino ad oggi la consegna a domicilio gratuita in ben 12 comuni del circondario attivando inoltre un servizio di prenotazione on-line via smartphone attraverso il link: https://buonxtutti.adunmetro.it e avviato il progetto “Buoni con Tutti”, la spesa sospesa per gli intolleranti, a cui lo stesso negozio, condotto dai fratelli Emanuele e Maristella Perlangeli, contribuisce a favore di quei soggetti che hanno particolari bisogni alimentari ma non sempre sono intercettati dalla solidarietà comune. Grazie alle donazioni dei clienti e l’aiuto della Caritas diocesana è stato possibile distribuire beni per circa 600€ a varie famiglie segnalate dalle parrocchie della Vicarìa squinzanese, da Surbo a San Pietro Vernotico.
Che le realtà lavorative nate con il supporto morale della diocesi avessero una marcia in più lo si era capito già prima del loro avvio, ma la capacità di organizzare la solidarietà in un momento così particolare è stata una gradita sorpresa che caratterizza da quelle realtà che si riconoscono nello stile e nella vocazione dalla Chiesa locale.
Il Progetto Policoro diocesano, oltre al sempre attivo Microcredito Sant’Oronzo per l’avvio di imprese giovanili, sta ora organizzando in questi giorni un nuovo strumento per supportare quanti hanno perso il lavoro o subito gravi perdite economiche negli ultimi mesi.