Domani 10 novembre, presso la sala conferenze dell'antico seminario di Piazza Duomo a Lecce alle 16,00, si terrà la presentazione provinciale della 22ª Giornata nazionale della colletta alimentare.
Interverranno: Federico Bassi, Responsabile nazionale della Colletta Alimentare, Francesco Negro, Referente provinciale della Colletta Alimentare e mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce
Nel 1989, dall'incontro tra Don Luigi Giussani e il Cavalier Danilo Fossati, patron della Star, nasceva anche in Italia (come già in Spagna, dove Fossati l'aveva conosciuta), l'esperienza del Banco Alimentare.
Opera di carità divenuta presto Fondazione, il Banco promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture che si occupano della povertà alimentare, ed organizza dal 1997 la Giornata nazionale della colletta alimentare: ogni anno, l'ultimo sabato di Novembre, decine di migliaia di volontari davanti ai supermercati chiedono agli italiani di donare il cibo per i più poveri.
La colletta, che quest’anno si svolgerà sabato 24 novembre, si tiene in interrottamente in provincia di Lecce del 1998, ed ha coinvolto lo scorso anno circa 300 volontari, per un totale di 22 tonnellate di cibo raccolto.