0
0
0
s2sdefault

Per fronteggiare le temperature gelide previste in questo week end, le realtà  associative presenti a Lecce si uniscono e predispongono un piano straordinario di accoglienza per alcuni dei senza dimora della città.

 

 

Grazie alla collaborazione tra Comunità di Sant'Egidio,Opera frati e soru, Laici Comboniani, Angeli di Quartiere,

Comunità Emmanuel, tanti senza dimora della città sono aiutati e seguiti per tutto l'anno attraverso visite quotidiane, distribuzione di coperte e di cibo caldo, amicizia. Per molti di loro si sta predisponendo, per questi giorni di allerta meteo, un'accoglienza diurna presso la Casa Comune gestita dalla Comunità Emmanuel e sita in via Don Bosco, inoltre, si stanno realizzando soluzioni di ospitalità notturne in aggiunta a quanto già presente sul territorio come, ad esempio, Masseria Ghermi e Casa della Carità.

La povertà è tanta e in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo c'è bisogno di unire le forze per raddoppiare con creatività le possibilità. In questo week end Opera frati e soru ha messo a disposizione la propria sede  sita a Novoli e si sta prodigando per l'accoglienza di sei amici senza dimora che i giovani di Sant'Egidio accompagneranno in serata, qui le persone potranno trovare una cena calda e un letto accogliente. L'Opera frati e soru ha preparato con cura l'ospitalità, reperendo stufe, materassi, coperte e alimenti.

Prima dello spostamento verso Novoli sono stati effettuati dei tamponi rapidi agli ospiti offerti dai Laici Comboniani. Inoltre,  i ragazzi di Sant'Egidio si sono accordati con alcuni albergatori locali per poter accogliere altre persone in difficoltà economica e sociale e allo stesso tempo per dare una mano all'economia di queste strutture ricettive che a causa della pandemia hanno visto i loro introiti ridursi.

La rete di solidarietà funziona ma c'è bisogno dell'aiuto di tutti per poter salvare tante persone che versano in condizioni di precarietà e costruire una città inclusiva e solidale.

Per sostenerci o per collaborare con le realtà presenti sul territorio rivolgersi ai seguenti contatti:

Opera frati e soru 328171 4442

Comunità di Sant’Egidio 3341828264

Angeli di quartiere 377 389 1546

Laici Comboniani 328 615 6985

Comunità Emmanuel 347 646 6336

 

Forum Famiglie Puglia