0
0
0
s2sdefault

Ieri, 17 agosto, il vescovo di Castellaneta, mons. Sabino Iannuzzi, ha reso note le nomine e gli incarichi che interessano alcuni sacerdoti chiamati a nuove responsabilità in parrocchie, vicarie e uffici diocesani. Eccole di seguito.

 

 

Padre Fortune Partison Gondwe, smm, su presentazione del superiore provinciale della Provincia italiana dei Missionari Monfortani, a decorrere dal 1° settembre sarà il nuovo vicario parrocchiale della parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” in Ginosa, in sostituzione di P. Eugenio Perico, trasferito ad altra sede; don Giovanni Fonseca, dal 13 settembre prossimo terminando il suo servizio di vicario parrocchiale della parrocchia “Gesù Risorto” in Ginosa sarà vicario parrocchiale della parrocchia “San Martino vescovo” in Ginosa; don Giovanni Nigro, dal 1° settembre - in sostituzione di don Giuseppe Bernalda, già trasferito nel territorio di un’altra vicaria – è il nuovo vicario foraneo della vicaria di Ginosa, per il quinquennio 2023-2028; don Mauro Ranaldi, dal 1° settembre sarà il responsabile del Centro diocesano vocazioni e della comunità vocazionale presso il seminario vescovile e referente per i seminaristi del seminario maggiore di Molfetta; don Lorenzo Montenegro, dal 1° settembre sarà collaboratore per l’Ufficio della pastorale giovanile e per il Centro diocesano vocazioni e comunità vocazionale.

Inoltre, mons. Renzo Di Fonzo, già vicario generale e moderatore di Curia, è nominato incaricato diocesano per il “Trattamento dei dati informatici della Curia diocesana” e di curatore dell’archivio corrente, riguardante la sezione “Presbiterio e parrocchie”, in sostituzione di don Fernando Balestra, a cui il vescovo manifesta un particolare ringraziamento per la diligente passione e la riservatezza attuata nell’espletamento pluriennale di tale delicato servizio e per la disponibilità a continuare la collaborazione nella redazione dell’agenda liturgica, congiuntamente al direttore dell’Ufficio liturgico diocesano; don Michele Mingolla è nominato segretario particolare del vescovo, in sostituzione di don Roberto Pignatelli. L’occasione è gradita al vescovo per condividere a don Roberto, anche pubblicamente, il personale ringraziamento per la delicatezza, la premura e la disponibilità riservata alla sua persona e la discrezione mostrata nel compiere il servizio in quanto tale, districandosi tra la segreteria particolare e la comunità parrocchiale di “San Domenico” in Castellaneta di cui è parroco. Don Michele, assumendo il nuovo ufficio, continuerà anche ad essere vice cerimoniere vescovile e vicario parrocchiale di “San Michele Arcangelo” in Castellaneta.

Inoltre, ha provveduto alla costituzione della delegazione diocesana che con lui parteciperà alle Assemblee nazionali sinodali della Cei (Roma, 15-17 novembre 2024 e 31 marzo-4 aprile 2025) e che risulta così composta: diacono Paolo Di Benedetto, segretario del Consiglio pastorale diocesano; Marina Gigante, referente dell’equipe diocesana per il Cammino sinodale; Mattia Castellano, di Massafra, parrocchia “Sacro Cuore”. Ai lavori della fase nazionale prenderà parte anche don Vito Mignozzi, in quanto componente della presidenza del Comitato del Cammino sinodale.

Infine, riguardo al Giubileo ordinario dell’anno 2025, si dà notizia che come stabilito dalla Bolla di indizione “Spes non confundit” di Papa Francesco, il Giubileo avrà inizio nella diocesi di Castellaneta domenica 29 dicembre, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo in cattedrale. La comunità diocesana sabato 22 marzo 2025 sarà a Roma per il pellegrinaggio diocesano giubilare sulla tomba degli Apostoli.

(Foto di Maria Rosa Patruno)

 

Forum Famiglie Puglia