0
0
0
s2sdefault

Un flashmob inedito oggi alle 17,30 dai balconi di via Bari di Alessano, per ricordare don Tonino nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 85esimo compleanno.

 

 

Oggi in cielo sarà festa grande. Una manifestazione che sarà virtuale perché limitata dall’emergenza Coronarivus, ma che non può sicuramente arginare il messaggio profetico di don Tonino attraverso un omelia pronunciata più di 30 anni fa che profetizzava le grandi sfide che il genere umano avrebbe dovuto fronteggiare: la guerra, l’immigrazione, la proliferazione delle armi a danno della ricerca scientifica, il nemico invisibile.

Concetti ripresi in una riflessione che abbiamo voluto pubblicare anche su Portalecce, del presidente della Fondazione don Tonino Bello Giancarlo Piccinni, ma soprattutto medico impegnato in prima linea nell’emergenza Coronavirus, che riprende con nostalgica attenzione gli argomenti preannunciati da don Tonino. Verrà trasmessa in diretta la registrazione integrale dell’omelia che anticipava le paure che l’umanità avrebbe vissuto e a seguire la canzone di Joan Baetz, Freedom, tanta cara a don Tonino.

Si concluderà con  l’audio originale del suo ultimo compleanno, quando tantissimi giovani, armati di chitarra, si presentarono nell’atrio del vescovado di Molfetta per manifestare il loro amore; gesto che don Tonino considerò il più bel regalo mai ricevuto.

Infine verrà trasmesso l'audio con la voce provata dalla malattia ma sempre energica e penetrante, le parole di amore e di speranza che don Tonino rivolge ai suoi giovani che simbolicamente rappresentano tutte le persone che ha amato: da Alessano, a Ugento, a Tricase, a Molfetta.

 

Forum Famiglie Puglia