Il Centro diocesano vocazioni e l’Ufficio musica sacra dell’arcidiocesi di Otranto hanno prodotto un video musicale per la 57ma giornata mondiale delle vocazioni che si celebra domenica prossima.
La preghiera che il Centro nazionale ha diffuso trae spunto dalla Esortazione apostolica post-sinodale ai giovani di Papa Francesco “Christus vivit”. Grazie a don Biagio Mandorino, direttore dell’Ufficio musica sacra è diventata prima canzone e poi un video musicale che da oggi verrà diffuso nelle parrocchie e tra i gruppi ecclesiali della diocesi idruntina. Scopo di questo lavoro è raggiungere il cuore dell’ascoltatore che potrà fare sua la preghiera che diventa musica ed immagine del vissuto quotidiano. Nella canzone infatti cantano dei bambini, le coppie di sposi, il giovane in ricerca, il sacerdote e il frate, la suora e la giovane consacrata. Tutti nella consapevolezza che ogni vocazione è sempre il frutto di un incontro, di una scelta e di una sequela che ti impegna nella vita e per la vita.
Come ricorda il Papa nella Lettera per la stessa Giornata, “Il Signore sa che una scelta fondamentale di vita - come quella di sposarsi o consacrarsi in modo speciale al suo servizio - richiede coraggio. Egli conosce le domande, i dubbi e le difficoltà che agitano la barca del nostro cuore, e perciò ci rassicura: non avere paura, io sono con te!”.
Il brano si apre con l’alba sul mare di Otranto e il dipinto, una tempera di Nava, scelto a emblema della Giornata a commento del titolo della canzone “Datevi al meglio della vita”.
“Il video musicale - commenta l’autore - come altri realizzati in questo periodo, è stato realizzato “restando a casa”.
Le voci e le riprese, infatti, del tutto naturali e amatoriali, sono il dono di chi ha voluto collaborare a questo piccolo progetto.