Accade che profittando di una pandemia in atto in pieno terzo millennio, si possa essere "famiglia" anche stando a casa, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.
INPARROCCHIA è la nuova app lanciata dalla parrocchia Madonna della Rosa in Molfetta, guidata da don Beppe de Ruvo.
L'intento è quello di raggiungere ciascun fedele allo scopo di farlo sentire parte integrante della comunità. Strumento quanto mai utile durante questo tempo di emergenza sanitaria.
Tra le varie sezioni che l'applicazione presenta, un primo accenno merita "news dalla parrocchia e dalla chiesa cattolica": il respiro è comunitario e universale al contempo, a voler indicare come i cammini delle singole realtà ecclesiali hanno senso solo se inseriti in un contesto ampio che è quello della Chiesa universale.
Si prosegue alla voce "eventi" che mira a portare in ogni casa le iniziative di preghiera e le varie attività che vengono proposte per animare l'iter formativo dei singoli e dei gruppi.
Il tutto è reso ancora più semplice dalla ricezione di messaggi-avviso visualizzabili attraverso delle notifiche sul proprio dispositivo.
Componente fondamentale è il collegamento con il canale Youtube parrocchia al fine di seguire le dirette streaming delle celebrazioni o visualizzare i video che vengono puntualmente caricati.
Completano l'app le icone riguardanti gli orari delle celebrazioni, la storia della comunità, il profilo Instagram parrocchiale.
Come sottolineato da Papa Francesco nel Messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali 2020 è necessario valorizzare la creatività comunicativa di ogni in ogni aspetto della vita della Chiesa come via per raccontare le meraviglie di Dio tra gli uomini e in questo la comunità molfettese è un esempio da seguire.