0
0
0
s2sdefault

Tra i numerosi titoli con i quali viene invocata e venerata in questa regione la Beata Vergine Maria, per il Pontificio seminario regionale di Molfetta è dolcissimo il titolo di “Regina Apuliae”.

 

 

Nella cappella collocata al primo piano del grande edificio viene venerata l’immagine donata dal Pio XII affinché gli alunni, i docenti e i superiori avessero la sua materna protezione nel cammino sacerdotale.

Domani, quarto venerdì del mese di maggio si celebra anche quest’anno la festa religiosa nonostante attualmente il seminario regionale sia chiuso per via dell’emergenza sanitaria.

Ogni anno la festa della Regina Apuliae è per la comunità del seminario l’ultima occasione dell’anno per vivere momenti di spiritualità più intensi alla vigilia della sessione estiva degli esami. Anche i professori vengono invitati a dettare le meditazioni mariane nelle diverse celebrazioni della giornata. I secondi vespri diventano anche un momento non solo per concludere la giornata dedicata alla protettrice del seminario ma anche il momento ufficiale per salutare gli alunni del sesto anno, la gran parte ormai diaconi e prossimi al sacerdozio.

Quest’anno, in maniera tutta particolare la solennità si festeggerà in maniera più sobria. Domani alle 12 andrà in onda la celebrazione in diretta streaming sulla pagina Facebook del seminario regionale di Molfetta alla quale si unirà in preghiera tutta la comunità del seminario sparsa per tutta la Puglia a causa della pandemia.

 

Forum Famiglie Puglia