Un’interessante relazione dal titolo Aspetti della riflessione pedagogica sulle pratiche d’insegnamento sarà tenuta giovedì 9 maggio alle ore 15 presso il Complesso Studium 2000 edificio 6, in via Di Valesio a Lecce, dal prof.PascalGuibert dell’Università di Nantes, allievo di MargueriteAltet, già direttrice per 40 anni dello Iufm, Istituto Universitario della Formazione dei Maestri in Francia, e con una notevole competenza sulla formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Poiché in Italia il dibattito sull’argomento è ancora aperto e si ventila l’ipotesi di escludere le Università dalla formazione dei docenti della scuola secondaria, si vuole sottolineare l’importanza della preparazione non solo contenutistica sulle discipline da parte di essi, ma anche didattica. “La relazione è destinata a insegnanti di oggi e del futuro, per i quali noi già abbiamo il Corso di Formazione in Scienze dell’Educazione Primaria a Lecce.
Sarà una riflessione sulla formazione iniziale ed in itinere dei docenti e sul ruolo dell’Università in questo campo” spiega il prof. Luigino Binanti, Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo all’Università del Salento e Direttore del Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica “Landcap”, che introdurrà e coordinerà la conferenza.
Porgeranno i saluti il prof. Fabio Pollice, Direttore del suddetto Dipartimento e Ordinario di Geografia Economico-Politica presso l’Ateneo di Lecce, e la prof.ssa Stefania Pinnelli, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Docente di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Unisalento.