Domani 29 maggio si conclude presso l’Istituto Comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello e Merine il progetto “Il mondo è una fiaba”, scaturito dalla convenzione fra l’Istituto Comprensivo e l’associazione Forlife ONLUS.
L’iniziativa è giunta già alla sua seconda annualità ed è nata al fine di favorire la comunicazione interculturale e sostenere percorsi di inclusione scolastica e sociale. “La presenza di alunni di diversa nazionalità nelle nostre scuole, ci spiega Maria Assunta Corsini, dirigente del Comprensivo - pone oggi una richiesta ineludibile di inclusione da cui la scuola non può esimersi. Per tale motivo la via dell’interculturalità diventa la migliore percorribile poiché permette di assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa, come occasione per aprire l’intero sistema a tutte le differenze. Il concetto di inclusione sottolinea, inoltre,- aggiunge la dirigente - un’idea di scuola in cui ogni alunno è protagonista del proprio percorso e portatore non solo di bisogni ma anche di opportunità di crescita per il gruppo.”
Il progetto, avvalendosi di una didattica laboratoriale, ha utilizzato la fiaba quale strumento capace di congiungere trasversalmente le culture e, nello stesso tempo, raccontarne le specificità. Ciò ha consentito di attuare un duplice intento educativo. Da un lato sono state intraprese una serie di attività specifiche di comprensione e analisi testuale e di ampliamento del lessico e, dall’altro, di promozione dell’ascolto e del decentramento dei punti di vista.
La realizzazione del progetto è stata affidata ad ex insegnanti dell’Istituto posti in quiescenza. Tale scelta ha rispecchiato una strategia educativa ben precisa che crede nella nobile e preziosa collaborazione di figure educative in grado di assicurare una certa continuità dei legami intergenerazionali, rappresentando uno stimolo culturale, sociale e intellettuale che amplia gli orizzonti.
All’interno di questa cornice gli alunni hanno lavorato insieme in un clima di collaborazione e scambio reciproco che ha permesso loro di esercitare in maniera integrata abilità operative e cognitive e soprattutto di trovare uno spazio educante che crede in loro e nel loro futuro.
L’iniziativa si svolgerà presso la sede centrale del Comprensivo, in Piazza della Libertà a Lizzanello, alle ore 18:00, alla presenza dei genitori degli alunni che hanno partecipato ai laboratori e della Prof.ssa Anna Rosa Carriero, in qualità di referente di ForLife sul territorio. “Durante la manifestazione verrà ricordata la compianta amica Titti Martina, che per dieci anni ha profuso tutto il suo impegno a difesa dei bambini più sfortunati, attraverso la promozione dei diversi progetti ForLife sul territorio, scuole comprese” conclude la Dirigente scolastica.