Il primo giorno di scuola primaria... non si scorda mai, è il primo vero ingresso nel mondo del sapere, del fare, dell' imparare...
La scuola dell’Infanzia è finita, e tra paure, lacrime e timidi sorrisi, il bambino si troverà catapultato in un ambiente diverso, con nuove amicizie, maestre compagni, e soprattutto nuove regole...
L'accoglienza diventa quindi, fondamentale: ogni bambino ha bisogno di sentirsi, accolto, amato , accettato, coccolato, preso per mano in modo da iniziare con serenità una nuova avventura, forse la più importante.
Inoltre si torna a scuola dopo un lungo periodo di vacanze, gioco, divertimento.... e l'accoglienza deve essere all'altezza di non far rimpiangere il tempo del gioco e del mare.
Ed è questo ciò che hanno pensato le innovative insegnanti della Scuola Primaria dell'Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Lecce.
Infatti, dopo il tradizionale ingresso a scuola dei piccoli alunni, accompagnati calorosamente dai bambini di quinta primaria, (ormai "grandi" e in "uscita") si è organizzata una giornata "particolare" quasi un continum vacanziero ma con compagni, maestre e suore, in modo da rendere più dolce il ricordo estivo e affrontare con allegria il nuovo impegno scolastico.
Così 200 bambini, felici, sorridenti e spensierati, alcuni giorni fa sono stati accolti calorosamente dallo staff del "Barone di Mare" - Gruppo Mazzotta - presso Torre deĺl' Orso.
Sotto la guida e l'occhio vigile di maestre, suore e animatori, si è giocato riso, saltato, ballato.
Inoltre lo staff, felicemente coinvolto dall' effervescenza fanciullesca, ha omaggiato la numerosa scolaresca con una spettacolo di acrobati kenioti, che tra piroette, salti e balli hanno dato inizio ad un anno scolastico sicuramente eccezionale...
Un inizio, forse inconsueto, fuori dalla "righe", ma dal forte impatto pedagogico: socializzare i nuovi arrivati con il sorriso e il buon umore facendoli sentire parte integrante di una numerosa famiglia e di un grande progetto.