Nell'ambito del progetto Gec (Generare figli Educare persone Costruire futuro), del Forum regionale delle Associazioni familiari, in cui il Forum provinciale è uno dei partner, dopo l'avvio del corso presso il "Medi" di Galatone, primo dei 19 previsti in provincia di Lecce, ieri pomeriggio hanno preso il via i cinque corsi che saranno realizzati nel Comprensivo "C. De Giorgi" di Lizzanello e Merine.
Hanno partecipato tantissimi genitori, docenti, autorità locali, fra cui il parroco don Francesco Morelli, l'assessora ai servizi sociali del comune, la presidente del consiglio d'istituto, due delegati del Provveditore agli studi, rappresentanti di diverse associazioni del territorio e degli operatori delle associazioni del Forum che realizzeranno i corsi fino ad aprile 2020.
Presenti anche gli operatori dell'Agenzia di comunicazione che fa parte dell'organizzazione di Gec a livello regionale. Ieri stesso, dopo l'evento di avvio, è cominciato il primo corso, gestito dal Csi provinciale, dal titolo "Quando lo sport mette in gioco la famiglia".
Prossimamente partirà quello guidato dall'OdV Emmanuel dal titolo "Genitoriando", poi quello di Aimc sulla costituzione di alleanze educative e infine i tre corsi condotti dal Consultorio diocesano "La Famiglia" di Lecce.
“Un progetto complesso e articolato - ha dichiarato Assunta Corsini, presidente provinciale del Forum e dirigente del Comprensivo di Lizzanello e Merine - che sicuramente darà i suoi frutti nel consolidare reti istituzionali e non, e per raggiungere le famiglie e sollecitarle ad un protagonismo nei luoghi in cui si svolge la vita sociale dei propri figli. La partecipazione notevole di ieri rappresenta un inizio che lascia ben sperare”.