Luca Gotti, tecnico del Lecce, si prepara al debutto casalingo in un Via del Mare sold-out contro la Roma, rigenerata dall’arrivo di Daniele De Rossi.
E la forza dell’avversario potrebbe dare una certa libertà mentale ai suoi uomini: “Sì e no - ammette Gotti -. Di certo la libertà mentale l’hanno raggiunta con la vittoria ottenuta a Salerno, in caso contrario ci sarebbe stata una situazione percepita diversa. I tre punti conquistati aiutano a considerare ogni partita un’occasione, ed è questo che cercheremo di fare nella gara di lunedì prossimo. L’atmosfera del Via del Mare pieno farà la differenza, e ci darà un’ulteriore spinta. Contro la Roma andremo a giocarci la partita come un’opportunità”.
Una gara ostica che nasconde molte insidie: “Loro hanno cambiato molto nel passaggio da Mourinho a De Rossi - prosegue l’allenatore, sono propositivi, dominano il campo, cercano il palleggio e fraseggiano stretti: e la qualità di palleggio è il grande cambiamento di questi due mesi. Mantengono le caratteristiche di pericolosità con singoli giocatori di livello. Come batterli? Mettendo in campo una gestione, e la chiave è a due nomi: intensità e coraggio, insomma una via di mezzo tra cose fisiche e mentali. E quando affronti le grandi squadre la giocata del singolo può fare la differenza, ma servirà anche fortuna”.
Sulle scelte dell’undici iniziale, si riserva ancora qualche dubbio. “Alcuni nazionali, complici i trasferimenti e l’impegno agonistico sono arrivati piuttosto stanchi - dice Gotti -, ma cercherò di fare in modo che lunedì siano al massimo dell'efficienza fisica”.
Su Banda e Sansone, alle prese con problematiche diverse, l’allenatore è esplicito: “Banda si è avvicinato al gruppo, ha ricominciato a sorridere, domani nella rifinitura farò le mie valutazioni. Sansone ha una piccola gastroenterite, oggi ha saltato l’allenamento ma non presenta grandi problemi in ottica partita”, conclude Gotti.
LA PROBABILE FORMAZIONE DEL LECCE
Lecce (4-3-3): 30 Falcone; 17 Gendrey, 5 Pongracic, 6 Baschirotto, 25 Gallo; 29 Blin, 20 Ramadani, 8 Rafia; 7 Almqvist, 9 Kristovic, 91 Piccoli. (21 Brancolini, 40 Samooja, 16 Gonzalez, 18 Berisha, 11 Sansone, 59 Touba, 10 Oudin, 13 Dorgu, 50 Pierotti). All.: Gotti.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Rafia, Almqvist.
Indisponibili: Dermaku, Kaba, Banda, Venuti.