Autentici giorni di grazia sono quelli che da oggi 27 febbraio fino al 1° marzo vivrà la comunità parrocchiale "Maria SS. Assunta" di Arnesano.
La Quaresima è, ormai, alle porte e il modo più efficace per prepararsi a viverla intensamente è farla precedere dalle solenni quarantore eucaristiche. Dunque, una vera e propria maratona dinanzi al Pane della vita quella che caratterizzerà i giorni della parrocchia arnesanese che, al Signore, affida il suo cammino e questo tempo storico tanto particolare. Ricco, pertanto, il programma stilato dal parroco don Antonio Sozzo insieme al consiglio pastorale parrocchiale (LEGGI SOTTO) e avente come titolo un versetto del Salmo 26: "Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò paura?". Dalla celebrazione quotidiana dei divini misteri, passando alla recita al rosario eucaristico, dalla preghiera della liturgia delle ore all'adorazione silenziosa o animata dai gruppi, tutto sarà un incessante coro che si innalzerà al Dio della vita.
A guidare la riflessione del popolo di Arnesano in queste ore di contemplazione sarà don Luca Curlante, vicerettore del Seminario arcivescovile e vicedirettore dell'ufficio liturgico diocesano: sarà lui, dunque, a prendere idealmente per mano i fedeli che accorreranno ad adorare il Signore e a far gustare la bellezza di essere Chiesa che sosta dinanzi al "segreto" del suo esistere e del suo vivere nella storia.
Se è vero che la Chiesa fa l'eucaristia e l'eucaristia edifica la Chiesa, questa esperienza consentirà ai cristiani che vivono nella bella cittadina salentina di potersi riscoprire comunità amata, benedetta ed inviata ad essere nella storia e per la storia pane spezzato, miracolo concreto di amore donato.
La solenne celebrazione eucaristica di apertura stamattina alle 11 sarà presieduta in chiesa madre dall’arcivescovo Luigi Pezzuto, già nunzio apostolico.