Con il pianista americano Micah McLaurin, la violoncellista Ludovica Rana ed un programma monografico interamente costruito intorno alla figura di Fryderyk Chopin, domani 9 aprile, alle 19.30, si riaccendono i riflettori del teatro “don Orione” di Arnesano.
Si tratta del terzo e penultimo appuntamento di Sfere Sonore, la rassegna diretta dalla stessa Ludovica Rana e realizzata dall’Associazione Musicale Opera Prima nell’ambito della Stagione Concertistica 2022.
I due giovani e già consolidati interpreti portano in scena la celeberrima Sonata n. 2 op. 35 in Si bemolle minore per pianoforte e della Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65, due assoluti capisaldi della letteratura romantica.
La Sonata per violoncello, ultima partitura da camera di Chopin, gli diede del filo da torcere: «Scrivo poco e cancello parecchio» confidò alla sorella. Inaugurò la Sonata a casa propria, davanti a un parterre scelto e la eseguì per la prima volta in pubblico il 16 febbraio 1848, in occasione del suo ultimo concerto parigino, da cui il titolo del concerto. È una Sonata con innovazioni stilistiche decisamente ardite per l’epoca, che oggi ha ottenuto il posto di rilievo che le spetta nel repertorio cameristico.
Il programma sarà introdotto dal critico musicale Eraldo Martucci.
La rassegna chiude il 15 maggio quando sul palco del teatro di Opera Prima tornerà Sandro Cappelletto, questa volta accanto al violinista Marco Rizzi per raccontare Mozart. La conquista della dura libertà.
È possibile prenotare direttamente sul SITO oppure inviando un messaggio Whatsapp al numero 3274562684.