0
0
0
s2sdefault

Campane a festa e fuochi, hanno annunciato ieri mattina, l'inizio della preparazione ai festeggiamenti del SS. Crocifisso di Arnesano.

 

 

 

Con la celebrazione vespertina di ieri sera è partito il countdown verso la Discesa della Croce. Ieri, giovedì precedente l'inizio della novena, che sarà oggi, si è svolto il tradizionale rito della benedizione dei "panni di lino", grandi lenzuola con le immaginette del Crocifisso, che stanno a ricordare le lenzuola degli appestati e moribondi, i cui parenti portarono sul simulacro miracoloso che procedeva processionalmente per le vie dell'antico borgo di Arnesano, la mattina dell'8 maggio 1848, giorno del miracolo. Una volta abbracciato il Crocifisso con queste lenzuola, le riportavano sui letti di morte e salvavano e sanavano chi ormai aveva perso la speranza di vivere.

Infatti, ieri sera, secondo l’antico rito, l'arciprete, don Antonio Sozzo, ‘ha abbracciato’ il Crocifisso con queste lenzuola di lino per benedirle per contatto.

Da stasera la novena, alle 20, caratterizzata dalla preghiera delle cinque piaghe presieduta dall'arciprete e a seguire la celebrazione eucaristica presieduta ogni sera da un sacerdote diverso: don Luca Bisconti, don Luca Curlante, don Adolfo Putignano, don Andrea Gelardo, don Antonio De Nanni e a partire da mercoledì, il predicatore del triduo, don Salvatore Corvino, che terrà il panegirico sulla cassa armonica in piazza, domenica 3 luglio prima del rientro della processione.

Sabato 2 luglio la solenne Discesa della Croce presieduta dall'arcivescovo Michele Seccia, alle 21, alla quale parteciperanno l'amministrazione comunale, il comitato e una rappresentanza del popolo di Torchiarolo, in virtù del gemellaggio fra le due comunità cittadine, entrambe molto devote del Crocifisso.

Domenica 3 luglio, giornata della festa con messe mattina e sera e la processione.

Le celebrazioni serali del 2 e del 3 luglio verranno trasmesse in diretta da Portalecce (pagina Fb) e Tele Dehon (ch 19).

 

 

 

Forum Famiglie Puglia