Come da tradizione, la prima domenica di luglio ad Arnesano ha luogo la festa in onore del SS. Crocifisso, patrono della comunità cittadina.
I solenni festeggiamenti sono iniziati ieri con la benedizione dei Panni di lino, che riporta alla memoria dei fedeli il momento in cui avvenne il miracolo: era il 1848, la peste, abbattutasi anche su Arnesano, mieteva decine di vittime al giorno e il parroco di allora, don Luigi Briganti, l’8 maggio decise di portare per le strade del paese il simulacro del SS. Crocifisso, affidandosi alla sua misericordia. Man mano che la statua di Gesù passava per le strade, le persone guarivano e si univano in processione; per coloro che abitavano nelle campagne, si pensò di posare sulla statua le lenzuola dei malati, i quali, per contatto, ottennero la guarigione.
Così, ogni anno, si perpetua la benedizione di un grande lenzuolo, da cui vengono ritagliati i cosiddetti “pannolini”, raffiguranti l’immagine del Crocifisso.
Questo gesto, oltre a rievocare il miracolo, è una conferma di affidamento alla Misericordia di Dio, non solo per i fedeli di Arnesano, ma anche per fedeli provenienti da altri paesi, animati da una profonda fede verso Gesù Crocifisso.
Anche quest’anno la tradizionale cerimonia della Discesa della croce, il prossimo 6 luglio alle 21 verrà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Teledehon (ch 19).