“Abbiamo bisogno di giovani che portino la freschezza del Signore nelle nostre comunità”. È così che, domenica scorsa, l’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Leonardo D’Ascenzo, si è rivolto ai giovani che di lì a poco avrebbero ricevuto i ministeri dell’accolitato e del lettorato nella cappella maggiore del Seminario regionale di Molfetta.
Tra i 14 candidati al ministero del lettorato c’era Antonio De Nanni figlio della Chiesa di Lecce e della parrocchia Maria SS. Assunta in Arnesano.
Un nuovo passo si aggiunge, quindi, nel cammino verso il sacerdozio di Antonio iniziato il 14 settembre scorso con l’Ammissione agli Ordini Sacri. Con il ministero del Lettorato potrà proclamare la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, educare alla fede ragazzi e adulti e guidarli a ricevere i Sacramenti e portare il Signore a chi non lo conosce o non crede.
La Chiesa gli affida, pertanto, un primo servizio vero e proprio; un servizio in cui la vita stessa deve essere Parola di Dio.
Antonio, però, non era solo: la famiglia, gli amici, il parroco don Antonio Sozzo, la comunità di Arnesano e una rappresentanza delle parrocchie di Trani e Modugno dove ha svolto e svolge il servizio di pastorale, lo hanno raggiunto a Molfetta per pregare ed essergli vicino in questo giorno importante.