Ultimo imperdibile appuntamento della prima Stagione concertistica di “Sfere sonore” stasera ad Arnesano, alle 19 nella splendida cornice del palazzo Marchesale con Gianluca Montaruli e Alberto Dalgo
La kermesse musicale “Sfere sonore”, firmata dalla giovane, affermata musicista Ludovica Rana e caratterizzata dal binomio giovani talentuosi musicisti e grande musica, giunge all’ultimo appuntamento.
Domani si esibiranno Gianluca Montaruli al violoncello e Alberto Dalgo al pianoforte, affermate eccellenze nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
Gianluca Montaruli ha iniziato i suoi studi di violoncello sotto la guida del padre Francesco, si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, perfezionandosi con il M° Luigi Piovano e con il M° M. Polidori; ha proseguito gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2018 frequenta l’Universität Mozarteum di Salisburgo. Tra i numerosi riconoscimenti, il primo premio al Grand Prize Virtuoso 2017 di Londra. Prestigiosi i contesti che lo hanno visto protagonista tra cui la Royal Albert Hall di Londra. Suona un violoncello “Raffaele Fiorini” del 1894, appartenuto al violoncellista Osvaldo Pirani.
Alberto Dalgo, diplomato con lode e menzione speciale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia sotto la guida del M° A. Turini, si è perfezionato presso l'Accademia Internazionale di Imola con il M° L. Margarius. Vincitore di primi premi al Grand Prix CMF del Concours Musical International de France, al Concorso Internazionale di Bellagio, all’Acerbi International Music Competition,, è stato finalista al Concorso internazionale Premio Franz Schubert. Si esibisce come solista, in formazioni cameristiche e con prestigiose orchestre in numerose sedi italiane ed estere. Con Gianluca Montaluri e Federico Piccotti (violino) ha fondato Hopper Piano Trio con cui si esibisce ed incide brani classici..
Autorevole e raffinato il programma per la serata del giovane duo: la Sonata n. 3 per viola da gamba e cembalo, BWV 1029 di J. S. Bach, la Sonata per violoncello e pianoforte FP 143 di F. Poulenc e la Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 op.102 in do maggiore di Beethoven, composta nel 1815, nota anche come “Sonata Libera”.
Sfere Sonore è un progetto nato dall’impegno e dal lavoro di squadra di giovani professionisti altamente qualificati che credono nella musica di qualità e nelle potenzialità culturali di Arnesano che hanno inteso valorizzare, facendone una tappa della carriera di giovani musicisti in ascesa e un centro divulgativo di cultura musicale
Per info e prenotazioni: tel. 339.8973047; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.