0
0
0
s2sdefault

Ad Arnesano si ode il suono di violini e violoncelli. In questo piccolo comune della provincia di Lecce di circa quattromila abitanti, sembrano essere spuntati strumenti, come fiori.

La prova ogni venerdì quando sulle spalle di circa un centinaio di bambine e bambine dell’Istituto comprensivo “V. Bodini” compariranno, anche quest’anno, custodie di strumenti ad arco pronti a suonare insieme nell’ora di musica. Sono tutti violini e violoncelli dati in comodato gratuito ai bambini delle prime classi della scuola primaria grazie al progetto di formazione strumentale inclusiva “Sma - Sistema Musica Arnesano”, ispirato alla metodologia venezuelana “El sistema” di Abreu per cui la musica classica non deve essere appannaggio di una élite ma deve assurgere all’alto compito di strumento sociale universale per la formazione dei bambini che sono il futuro di una Nazione. Obiettivo di Sma è che ogni bambino del paese abbia la possibilità di studiare uno strumento musicale gratuitamente.

Lunedì 30 settembre alle 11.30, ad Arnesano, proprio nelle aule dell’Istituto comprensivo (via Baracca), risuonerà il “la” della seconda edizione di Sma, con la consegna dei primi strumenti, con la partecipazione delle istituzioni pubbliche e dei soggetti privati che lo realizzano.

Vincitore per l’anno scolastico 2019-2020 del bando Mibac “Siae per chi crea”, sostenuto dall’assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia (nella persona dell’assessore Loredana Capone) per l’acquisto degli strumenti musicali dati in comodato gratuito ai bambini, prodotto dall’Associazione musicale Opera Prima in associazione temporanea di scopo per questo progetto con la parrocchia Maria SS. Assunta e con il comune di Arnesano, Sistema Musica Arnesano si staglia, nel territorio salentino, per l’unicità dell’offerta formativa e artistica.

Grazie alla lungimiranza della dirigente dell’Istituto comprensivo “V. Bodini”, Addolorata Natale, la formazione strumentale avverrà anche quest’anno, per le prime e seconde classi della scuola primaria, nell’orario curricolare, ovvero in orario antimeridiano, durante l’attività scolastica. Le lezioni curriculari di violino, violoncello e coro saranno tenute da Ludovica Rana, giovane violoncellista arnesanese nota sulla scena internazionale, direttore artistico di Sma, e dalle musiciste Roberta Scardia, per il violino, ed Enrica Aloisi, per il coro. 

L’idea di base, quasi visionaria, dei suoi fondatori, la famiglia Rana, di Arnesano, è che la cura dei talenti musicali è secondaria all’ampiezza dell’accesso: il presupposto di base è che tutti i bambini, se ben guidati, sono in grado di sviluppare doti musicali.

Il progetto Sma si completa con la Stagione Concertistica Sfere sonore (direzione artistica di Ludovica Rana) di scena nelle sale del Palazzo marchesale di Arnesano, con una serie di appuntamenti da gennaio a giugno 2020, con artisti di rilievo nazionale. Previsti posti riservati gratuiti per i bambini partecipanti a Sma.

.  

 

Forum Famiglie Puglia