È il titolo del cammino unitario di formazione che si terrà nella comunità di Maria SS. Assunta di Arnesano a partire da mercoledì 30 ottobre alle 20 nel salone parrocchiale. Scandiranno il nuovo anno pastorale sei incontri, tenuti da alcuni sacerdoti della diocesi e rivolti a tutta la comunità.
“Molte membra, un solo corpo” (1Cor, 12-12). È da queste parole che la parrocchia di Arnesano riparte per un nuovo anno pastorale. Un anno in cui le attività ordinarie saranno accompagnate da un itinerario formativo rivolto non solo agli operatori pastorali, bensì alla comunità tutta. Si tratta di un progetto nato all’interno del neoeletto Consiglio Pastorale, che sollecitato dal parroco don Antonio Sozzo, ha individuato degli obiettivi su cui orientare l’attività pastorale annuale. Comune denominatore è stata la parola “comunità”.
Infatti, rintracciando i cardini sui quali si fonda una comunità, sono scaturiti i temi dell’itinerario, tra cui laicato, catechesi, missione. Grazie al contributo di alcuni sacerdoti della nostra diocesi verranno approfonditi e calati nella realtà parrocchiale. L’obiettivo principale del percorso è quello di acquisire maggiormente la consapevolezza che essere parrocchia vuol dire essere comunità di fedeli, aperta all’accoglienza, al servizio e che sappia rispondere alle domande e ai bisogni di tutti coloro che ne fanno parte. Ma vuole anche essere luogo privilegiato dove ognuno mette a disposizione i propri doni, condividendo ciò che si è e ciò che si ha, dove si diventa dono per l’altro. Comunità, dunque, come insieme di tante persone, ognuno con le proprie storie e le proprie esperienze che unite, come pezzi di un puzzle, diventano “uno in Cristo”.