Come di consueto, la terza domenica del mese di ottobre, la città di Campi Salentina indossa il vestito della festa per celebrare la sua compatrona, la Madonna della Mercede.
Un evento molto sentito e vissuto dalla comunità che anche quest’anno prevede un programma ricco di eventi civili e religiosi che inizieranno sabato 14 ottobre e termineranno lunedì 16 ottobre.
Alle 12 di sabato, il tradizionale taglio del nastro che segna l’apertura della tradizionale Fiera della Madonna della Mercede e l’omaggio floreale del sindaco Alfredo Fina alla compatrona. Nel pomeriggio, dopo la santa messa delle 17, si snoderà la processione con statua della Madonna, il cui restauro è stato portato a termine proprio in questi giorni. Il cuore della festa domenica 15 e lunedì 16 ottobre. L’attesissima Fiera che attraversa parte del territorio comunale, farà da cornice ai riti religiosi.
Nel pomeriggio di domenica si svolgerà l’XI edizione della ormai attesa e partecipata sfilata dei cavalli e degli attacchi organizzata dall’associazione Cavalieri della Madonna della Mercede mentre sarà la centrale Piazza Libertà ad animare le serate di sabato 14 e domenica 15 ottobre. I colori e i profumi dei prodotti tipici locali ritornano infatti negli stand culinari del classico appuntamento enogastronomico di “Degustando”, promosso dall’Ente Fiera, durante il quale i concerti dei Moka Family Big Banda, sabato, e BandAdriatica, domenica, saranno la colonna sonora dell’iniziativa.