Si avvicina la festa in onore di San Pompilio M. Pirrotti, compatrono di Campi Salentina, i cui preparativi sono già iniziati dal 5 luglio scorso con una serie di iniziative sia civili che religiose che culmineranno il prossimo 15 luglio nella solennità del santo.
San Pompilio, appartenente all’ordine delle Scuole Pie, originario delle zone di Avellino, fu inviato come superiore e maestro dei novizi alla casa scolopica di Campi nel verso la metà del ‘700 e dove fu particolarmente attento e dedito ai più poveri e bisognosi soprattutto nei gravi periodi di carestia che colpivano il Regno di Napoli distribuendo pezzi di pane. Particolarmente devoto al Sacro Cuore di Gesù (per cui scrisse la prima novena in Italia), all'Eucaristia e alla Madonna, che chiamava "Mamma Bella". È detto anche "martire del confessionale", dal quale veniva tratto quasi esanime come nel 1766 prima di morire nella città salentina appunto il 15 luglio di quell’anno.
Fu beatificato nella basilica di San Pietro da Papa Leone XIII nel 1890. Lo stesso pontefice ne scrisse l'inno ufficiale in latino. Nel 1934 Papa Pio XI lo ha canonizzato. Quindi in quest’anno si celebra il 90° anniversario dalla santificazione. Le sue spoglie sono conservate nella chiesa dello Spirito Santo, ora santuario di San Pompilio Maria Pirrotti a Campi.
Lo scorso 5 luglio sono iniziati i preparativi della festa e martedì 9 si è celebrato anche il 90° anniversario della dedicazione del santuario che ospita le spoglie mortali.
Domani 14 luglio vigilia della festa, alle 9 la santa messa con la benedizione del pane presieduta da Padre Sergio Sereni, ministro provinciale delle Scuole Pie italiane. Alle 18 il rosario e alle 19 la solenne celebrazione eucaristica presieduta don Giancarlo Scrocco, parroco di Montecarlo Irpino, paese di nascita del santo, alla quale seguirà la processione dell’urna del santo per le vie del paese. A conclusione la solenne benedizione con la reliquia maggiore.
Il 15 luglio, solennità di San Pompilio e giorno di grande festa, i riti religiosi prevedono le messe del mattino e la solenne celebrazione eucaristica alle 19:30 presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia con tutti i sacerdoti nativi di Campi Salentina.
Tra gli eventi civili, oltre ai mercatini e la possibilità di visitare la stanza dove ha vissuto di San Pompilio e il museo Pompiliano, nel giorno della festa il concerto dei Talita Kum & Friends, l’orchestra popolare celebre nel Salento nel pieno del loro Fimmine Tour 2024, il nuovo spettacolo dei Talita Kum che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico. Anche per il tour 2024 quindi, i Talita Kum portano nelle piazze più prestigiose del Salento i brani della tradizione popolare del territorio salentino, riarrangiati con sonorità moderne e proposti con accenti ritmici in chiave rock. Con loro sul palco ci saranno anche tanti artisti della Notte della Taranta e musicisti di punta del panorama musicale salentino come Consuelo Alfieri, Giuseppe Astore, Leonardo Cordella, Elisa Caricato, Emanuele Calvosa e Gianluca Milanese.