Si è conclusa ieri sera con una grande festa animata dalla pizzica dei Talita Kum, il campus estivo della parrocchia San Francesco d’Assisi di Campi Salentina.
Il campus ha preso spunto dal film animato della Walt Disney: ‘Oceania’. Ma perché questa proposta formativa? Come afferma Giulia Narciso, un’animatrice: “Il percorso di Vaiana, la protagonista del film, si evolve attraverso varie tappe come l’accettazione di sé, la vocazione, la sinodalità e l’ecologia. Tutti temi interessanti che hanno offerto varie occasioni di riflessione nelle giornate dedicate ad ognuno di questi temi”.
“Il campus - continua Niccolò Mongiello, un altro animatore - si è articolato nelle due settimane a partire dal 30 giugno con la messa di apertura campus in cui noi animatori abbiamo ricevuto il mandato, fino a ieri, 13 luglio in cui abbiamo concluso con la festa finale. Le giornate del campus si sono suddivise tra mattinate in piscina presso Feelgood by Enjoy di Cellino San Marco e giornate a tema come quella presso il centro diurno Csm di Campi Salentina dove i bambini ed i ragazzi hanno potuto dare libero sfogo alla propria creatività in laboratori manuali e artistici che riprendevano, attraverso dei murales, il tema della giornata che era, l’accettazione di sé”.
“Un’altra giornata a tema è stata quella sull’ecologia - racconta Marianovella Grasso animatrice e presidente della Gi.Fra parrocchiale - dove, con il supporto di alcune volontarie della Monteco, abbiamo individuato dei giochi attraverso i quali i bambini comprendessero l’importanza del riciclo. I bambini si sono divertiti giocando all’aria aperta e, nello stesso tempo, hanno avuto modo di riflettere sulla necessità di salvaguardare la natura rispettandola. Un tema che noi, come Gioventù Francescana, sentiamo molto e vorremmo trasmettere ai più piccoli”.
Un universo di proposte educative, all’insegna del divertimento, pensate per andare incontro ai bisogni delle famiglie e offrire a bambini e ragazzi spazi protetti di crescita e di relazione.
Da un campus parrocchiale ci si aspetta anche una riflessione che abbia anche un messaggio cristiano e il parroco Fra Piero Errico ha chiarito che “i temi trattati contengono un messaggio cristiano per i bambini, ma anche per le loro famiglie. I bambini sono un tramite per arrivare alle famiglie, creare comunione e conoscersi meglio per lavorare insieme. A tal proposito ringrazio non solo gli animatori che con tanto impegno, lavoro e responsabilità hanno portato avanti queste giornate di campus, ma anche gli adulti e tutti i parrocchiani che, con la propria disponibilità, hanno contribuito alla buona riuscita di queste giornate. Tanto impegno e tanta fatica, ma vedere i sorrisi sui volti dei bambini, i genitori che ci chiedono di prolungare le settimane perché i loro figli vogliono ancora partecipare al campus, ripaga di tutta la stanchezza. Quella gioia, quella passione e impronta tipicamente francescana che noi, ci tengo a sottolinearlo sempre, sentiamo forte e daremo ad ogni attività e iniziativa parrocchiale”.
Il campus ha coinvolto grandi e piccini con serate per le famiglie, con giochi e spettacoli ed ha avuto il suo culmine nella serata ieri dove i locali parrocchiali sono stati inondati dalle risate e dalle voci celestiali dei bambini che si sono esibiti nello spettacolo finale o dalla musica dei Talita Kum che con la loro disponibilità si sono offerti di allietare la serata finale.