Domenica scorsa, a Campi Salentina si è concluso il Grest della parrocchia Santa Maria delle Grazie che ha visto coinvolti, più di 150 bambini e 80 animatori in due settimane ricche di momenti di gioco, di festa, di riflessione e di preghiera.
Il 7 luglio scorso, con la santa messa celebrata dal parroco don Gianmarco Errico, si è aperta l’edizione 2024 del campus estivo. Dopo aver dato il mandato agli animatori, i giovani dell’Oratorio Santa Maria delle Grazie hanno dato vita allo spettacolo teatrale “A gonfie vele” e in un clima di festa tra luminarie e stand gastronomici, sono state consegnate le magliette colorate ai bambini e suddivisi poi nelle varie squadre.
Sono trascorse subito le due intense settimane, con le mattinate dove i bambini si affrontavano in vari giochi di squadra, per poi rifocillarsi con un rilassante e divertente bagno nella piscina, montata nel campetto dell’oratorio. Sono state, invece, sette le serate ed ognuna, ha riservato grandi emozioni: i vari family games, sono stati accompagnati da eventi che hanno portato tanto divertimento, come ad esempio lo schiuma party che la sera del 10 luglio ha rinfrescato bambini, animatori e genitori e la caccia al tesoro tra le vie del centro storico conclusa poi con il “color party“ dove, un’esplosione di luci e colori ha dipinto i volti di tutti i presenti.
Sono stati ospiti del Grest anche i ragazzi della compagnia teatrale dell’Oratorio Maria del Popolo di Surbo, che hanno offerto alla comunità campiense due commedie di Raffaele Protopapa. Venerdì scorso invece, alla presenza di tutti gli animatori e i bambini, è stata celebrata la messa per ringraziare il Signore di quanto ha donato alla comunità in questa settimane. La celebrazione poi, è stata seguita dal concerto di pizzica dei “Talitakum” e dal torneo a squadre di calcio balilla umano.
Tutte le serate, sono sempre state accompagnate da musica, bellissimi colori delle luci delle luminarie, e dai profumi dei prodotti tipici salentini che ogni sera, lo staff della parrocchia, ha preparato per tutti coloro i quali decidevano di passare la serata nel grande giardino del centro pastorale.
Domenica scorsa lo spettacolo finale, realizzato da tutti i bambini delle varie squadre insieme ai loro animatori, ha concluso il Grest 2024 e tra tanta emozione, ringraziamenti e gioia, sono state premiate le squadre vincitrici. Don Gianmarco, ha ringraziato tutti quanti, dai bambini agli animatori, dallo staff ai suoi più stretti collaboratori, esaltando il fatto che una comunità come Campi Salentina, in queste due settimane, abbia risposto così bene a questa bella e importante iniziativa, dando appuntamento a tutti i presenti, alla grandiosa festa patronale in onore di Sant’Oronzo che si terrà nel mese di agosto. Anche in quell’occasione, le novità e le iniziative saranno di carattere straordinario e la comunità di Campi Salentina, come ha fatto per l’appena finito Grest, è pronta a riversarsi nelle strade e festeggiare in un clima di festa e di comunità.