Conclusa l’Undena di preparazione, da sabato 31 agosto, vigilia della Festa, Campi Salentina è pronta ad entrare nel vivo della festa patronale in onore di Sant’Oronzo.
Domani sera, alle 19, a presiedere la celebrazione eucaristica sarà l’arciprete di Surbo, don Mattia Murra. A seguire il sindaco di Campi consegnerà al simulacro del santo patrono la croce pettorale e le chiavi della città. Il busto argenteo verrà poi portato in processione per le principali vie cittadine. Domenica 1° settembre è il giorno della festa: in chiesa madre si alterneranno le varie messe al mattino, mentre alle 19 la solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
Il 2 di settembre sarà la Giornata di ringraziamento, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto, al termine il canto del ‘Te Deum’.
I festeggiamenti religiosi termineranno sabato 7 settembre con la reposizione del busto argenteo di Sant’Oronzo nella nicchia collocata nella cappella del SS. Sacramento.
Accanto ai festeggiamenti religiosi vi è un programma civile altrettanto ricco di tradizione, spettacoli e cultura. Un esempio è il ritorno del Palio di Sant’Oronzo che si svolgerà in Piazza Libertà il 29 e 30 agosto e prevede tornei di giochi a squadre per giovani e adulti. Sempre nel rispetto delle tradizioni, i giorni della festa saranno allietati dalla musica della banda, dai fuochi pirotecnici, da spettacoli ed eventi vari: “Calici in Centro” e il “Granaio di Terra d’Otranto” a cura della Proloco cittadina (31 agosto, 1-2 settembre); l’Accademia del Santino di Trepuzzi curerà la mostra “Le statue sacre, presidio di fede e devozione” presso la chiesa di San Giuseppe (dal 28 agosto al 2 settembre); la Fiera dell’artigianato locale (1-2 settembre); gli sbandieratori “Rione Castello di Carovigno” che con il loro spettacolo riempiranno di folklore le vie del centro storico e Piazza Libertà (1° settembre) dove a seguire ci sarà anche lo spettacolo della “Street Band Serenade” e il carosello di palloni aerostatici. A chiudere la serata del 1° settembre sarà il concerto dell’orchestra popolare della “Notte della Taranta”.
In Piazza Libertà il 2 di settembre andrà in scena alle 22 lo spettacolo di cabaret “Mamma ho perso l’Aureli” con Emanuela Aureli. In un clima di festa, di gioia, ma soprattutto di fede il pensiero va anche e soprattutto ai fratelli meno fortunati. Perciò è stata organizzata, in concomitanza delle celebrazioni patronali la “Festa della Carità”, una raccolta di viveri che saranno destinati ai fratelli e sorelle bisognosi. Fino al 6 settembre presso il Banco della Carità allestito nella chiesa di Sant’Oronzo è possibile donare generi alimentari per le famiglie bisognose della comunità di Campi. La fede e la devozione al nostro patrono Sant’Oronzo possano donare gioia e serenità rafforzando il senso di comunità, il concetto di fraternità e accoglienza verso il prossimo.