Una grande festa ricca di appuntamenti religiosi e civili. Campi Salentina è pronta ad onorare il suo patrono Sant'Oronzo.
Promossa dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie di Campi Salentina guidata dal parroco don Gianmarco Errico e dalla locale Pro Loco, in collaborazione con il comune di Campi, ed il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce, ritorna così una delle feste patronali più coinvolgenti e significative del Salento, che si snoderà per tre giorni, tra riti religiosi, tradizioni e spettacolo.
La festa che Campi dedica al suo patrono è ricca di appuntamenti religiosi e civili. Oggi 31agosto si comincerà con la matinée del Gruppo bandistico Musicampi, che allieteranno le vie del centro cittadino e la cassarmonica allestita in Piazza Libertà. Alle 20 l’atteso momento religioso con il busto argenteo di Sant'Oronzo che varcherà la soglia della chiesa e, dopo che il sindaco di Campi, Alfredo Fina, consegnerà al simulacro del santo la croce pettorale e le chiavi della città, si snoderà la solenne processione per le vie del paese.
Domenica 1 settembre, giorno della Festa, appuntamento alle ore 19 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Michele Seccia. Alle 20, spazio allo spettacolo degli sbandieratori del Rione Castello di Carovigno, che si esibiranno per le vie cittadine ed in Piazza Libertà. Alle 22, nell’area live di Piazza Libertà, gran finale con il concerto dell’Orchestra popolare della Notte della Taranta.
Lunedì 2 settembre la Giornata del ringraziamento con la solenne celebrazione eucaristica alle 19 presieduta dall'arcivescovo Luigi Pezzuto con il canto del Te deum.
Previsti anche diversi eventi collaterali con la mostra di statue domestiche in cartapesta “Le statue sacre, presidio di fede e devozione”, allestita nella chiesa di S. Giuseppe, a cura dell’Accademia del santino di Trepuzzi. Da oggi la Pro Loco organizza in Piazza Libertà “Il granaio di Terra d’Otranto” e il comitato feste “Calici in centro”, mentre in Via San Giuseppe è allestita la seconda edizione della Fiera dell’artigianato locale. In Piazza Libertà domani alle 22, andrà in scena lo spettacolo di cabaret “Mamma ho perso l’Aureli” con Emanuela Aureli.
Prevista, infine, in concomitanza delle celebrazioni patronali la “Festa della carità”, una raccolta di viveri destinati alle persone più disagiate. Fino al 6 settembre, presso il “Banco della carità” allestito nella chiesa di Sant’Oronzo, sarà possibile donare generi alimentari per le famiglie bisognose della comunità di Campi.