Settembre è il mese della ripartenza e si sa che in tutte le parrocchie ricomincia l'anno pastorale (anche se non ci si ferma mai di lavorare).
E si riparte oggi 7 settembre a Campi Salentina, nella parrocchia Santa Maria delle Grazie, con la benedizione degli zaini e degli studenti di ogni ordine e grado durante la messa delle 19: un modo nuovo per ricominciare, in cui anche la comunità parrocchiale partecipa a quello che lunedì sarà il tanto atteso “primo giorno di scuola” per bambini e ragazzi che frequentano il catechismo e l’Acr.
E se per la messa di benedizione degli zaini è il secondo appuntamento dopo lo scorso anno in cui la messa fu interparrocchiale, l’idea di costituire un coro di giovani, Giovani inCanto,è una novitá di quest’anno, frutto della mente laboriosa del parroco don Gianmarco Errico.
“È un’idea che avevo in mente da tanto, praticamente da quando sono arrivato - spiega -. Ma avevo bisogno di conoscere i ragazzi prima e scoprire i loro talenti. Quando poi ho visto l’armonia che si era creata tra i giovani del Gruppo don Bosco e quelli dell’Azione cattolica alla fine dello scorso camposcuola, ho capito che era arrivato il momento di dare forma all’idea. Infatti, neanche questa volta ho dubitato su come i giovani avrebbero accolto la mia proposta: hanno aderito tutti. Ho considerato anche che ci sono tanti talenti nascosti nella nostra parrocchia e spero che possano avvicinarsi in tanti, anche i giovani che non sono nei gruppi parrocchiali giovanili”.