Anche nella parrocchia San Francesco d’Assisi di Campi Salentina si è svolta la benedizione dei bambini e degli zaini in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico.
Nel segno dello zainetto si benedicono non solo i ragazzi che lo portano, ma anche i familiari e quanti accompagnano il loro cammino educativo ricordando che può essere vissuto dandogli un significato di fede perché Gesù, per primo, è maestro di umanità e modello per ogni educatore.
Ed è così che durante la celebrazione eucaristica tutti i bambini, i ragazzi, i genitori, gli insegnanti e i catechisti, alla presenza del parroco Fra Piero Errico, hanno condiviso un momento di preghiera unitario per affidare a Gesù il nuovo anno scolastico e chiedere la sua preziosa benedizione. È stata una gioia per gli occhi e per il cuore vedere l’allegria di tutti i bambini durante la benedizione di zainetti colorati, quaderni, matite, astucci e tutto ciò che è utile per lo studio consapevoli che la vita si svolge sotto lo sguardo di Dio e che tutto, compresa la scuola, ci unisce a Lui.
Infine, tutti i ragazzi si sono uniti in preghiera chiedendo a Gesù di alimentare in loro il desiderio di conoscenza per maturare spiritualmente e moralmente; di essere aiutati a sfruttare bene il tempo donato da Dio per fraternizzare con i compagni e gli insegnanti mettendo le proprie capacità a disposizione di chi ne ha bisogno.
La preghiera è terminata chiedendo a Dio di aiutarli a crescere nell’amore sicuri della Sua presenza e del Suo abbraccio di Padre anche nei momenti di difficoltà.