0
0
0
s2sdefault

Un responsabile che tuteli le persone con disabilità, nel tentativo di favorire la loro inclusione nel tessuto sociale e, al contempo, sviluppare quello spirito solidale di cui una comunità sente sempre più il bisogno.

A Campi Salentina è stata istituita la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità. La proposta, partita dall’assessore comunale alle Pari opportunità ed alle Politiche sociali, Alessandro Conversano, è stata approvata, nei giorni scorsi, con voto unanime, dal consiglio comunale.   

“La massima assise cittadina - ha affermato l’assessore Conversano - ha approvato all’unanimità l'istituzione del Garante dei diritti della persona con disabilità. Ciò rappresenta un’importante conquista non solo per il mio assessorato, che aveva inserito tale punto nelle linee programmatiche di mandato, ma per l'intera amministrazione comunale, intesa nell'ampia accezione che include maggioranza e minoranza. La prova dell'importanza di tale figura e dell'attenzione che l'amministrazione intende rivolgere alle persone con disabilità, al fine di tutelarle e inserirle in un contesto cittadino sempre più accogliente e calibrato alle loro esigenze, si rinviene nel dibattito costruttivo tenutosi in seno al consiglio”.

“Il regolamento istitutivo del garante - ha aggiunto Alessandro Conversano - descrive una figura autonoma e indipendente, la cui principale funzione sarà quella di supportare l'ente locale, attraverso facoltà e strumenti previsti all'interno della normativa, al fine di realizzare non solo un'efficace e piena tutela dei diritti delle persone con disabilità, ma soprattutto l'integrazione e l'inclusione sociale”.

 

Forum Famiglie Puglia