Hic solus amor me tenet - Qui mi tiene solo l’amore. È questa la scritta posta sopra il crocifisso del XV secolo che si trova nella chiesa di San Bernardino da Siena a Morano Calabro piccolo paesino della provincia di Cosenza.
La frase è diventata il motto della settimana santa 2019 che a Carmiano si è aperta con l'intera comunità cittadina che si è messa in cammino dalle parrocchie, per confluire nel luogo che è il cuore della fede dei carmianesi, la chiesa dell'Immacolata, per celebrare insieme, come un'unica comunità senza confini, l'inizio dei giorni che sono il cuore della nostra fede.
Queste parole richiamano al fatto che solo l’amore, solo un grande amore ha spinto Dio a farsi uomo e a salire sulla croce per essere come noi e con noi e nello stesso tempo ci chiede di essere con Lui e come Lui.
Per fare esperienza di queste parole nella Domenica delle Palme, dopo il rito di benedizione delle palme, ogni comunità parrocchiale si è messa in cammino per raggiungere processionalmente largo Immacolata, dove ha avuto luogo la solenne celebrazione eucaristica che ha visto unito il popolo di Carmiano, significativa è stata la lettura del Vangelo della Passione proclamato da don Mario, don Riccardo e Padre Pompilio, un segno forte di unità e di comunione, quasi un auspicio di un cammino unitario da compiere che possa portare a costruire un'unica comunità intorno a Cristo.
Prossimi appuntamenti cittadini: stasera alle 19 in chiesa madre con una liturgia penitenziale comunitaria e venerdì sera con la processione del Cristo morto e dell'Addolorata. Il simulacro dell'Addolorata partirà dalla matrice al canto dello Stabat Mater, mentre la statua di Gesù morto uscirà dalla chiesa dell'Immacolata. Sosta di meditazione presso la parrocchiale dedicata a Sant'Antonio Abate.
Le foto sono di Massimiliano Spagnolo e Giulio Coluccia.