Oggi è la vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione, patrona di Carmiano, ultimo giorno della novena e del triduo in preparazione.
Una delle pecore si perde racconta il brano evangelico di oggi; non è difficile immaginarla in sentieri impervi dove, per distrazione o seguendo il filo di una strampalata ricerca autonoma, si ritrova smarrita, incapace di orientamento, sola, perché distante dalle altre novantanove al sicuro. Si è smarrita una delle cento; non ci viene detto quale, se più gracile o inesperta o soltanto troppo curiosa. Ma Gesù ci rivela che in quel momento, quando si accorge che è proprio lei che non si trova nel pascolo al sicuro, diventa per il pastore la più importante, al punto che catalizza ogni sua attenzione e ogni suo sforzo pur di riportarla con le altre. La gioia immensa del ritrovamento infine è drammaticamente condizionata a un “se”: il fatto che il pastore potrebbe, con dolore, non riuscire a ritrovare la pecora smarrita ci dice il grande rispetto che Dio, innamorato dei suoi “piccoli”, mantiene per la nostra libertà.
Oggi, come sempre dalle 17, la liturgia della novena (con il rosario, i vespri e la messa), dalla matrice di Carmiano sarà trasmessa - per la regia di Gabriele Coppola e l’assistenza tecnica di Paolo Longo - sui canali di Portalecce (pagina Fb) e Telesalento (ch 73). Presiede Padre Pompilio Damiano, predica don Marco Eugenio Brusutti, novello diacono della diocesi di Trieste.