A seguito dei gravi problemi di ordine pubblico che hanno funestato la serata del Natale, dovuti allo sparo di numerosi potenti petardi ad opera di ignoti nella centrale e frequentata Piazza Sigismondo Castromediano, la Polizia locale di Cavallino ha immediatamente messo in atto un'attività di appostamento ed osservazione per cercare di individuare i responsabili di tali atti facinorosi.
Grazie ad un servizio mirato in borghese ed all'utilizzo di un sofisticato dispositivo di videosorveglianza mobile, di recentissima dotazione, ad appena 24 ore di distanza dai fatti, la Polizia locale è riuscita ad individuare un ragazzo che nella serata del 26 dicembre poco dopo le 20:30, ha fatto esplodere un potente petardo in piena piazza tra la gente e le auto in transito.
Il ragazzo è stato inchiodato dalle immagini della videosorveglianza mobile, opportunamente posizionata per riprendere un preciso punto della piazza da dove, grazie alle osservazioni della precedente serata, erano stati notati gruppetti di giovani potenzialmente sospetti.
Le immagini registrate ritraggono il responsabile, inequivocabilmente, nell'atto di accendere la miccia e lanciare lontano sulla strada un grosso petardo, allontanandosi subito di qualche metro prima che questo esplodesse fragorosamente.
Il responsabile sarà deferito all'Autorità Giudiziaria per la violazione degli articoli 703 del Codice penale e art. 57 del Testo unico leggi di pubblica sicurezza per aver sparato mortaretti o similari in luogo pubblico nonostante sia vietato.
«Un plauso alla Polizia Locale che si è subito attivata con immediato risultato per contrastare l'odiosa pratica di far esplodere petardi, soprattutto in questo periodo natalizio, creando non solo disturbo alla quiete pubblica ma anche pericoli per l'incolumità delle persone» ha sottolineato Bruno Ciccarese, sindaco di Cavallino.