Già dal settembre 2021 l’arcivescovo Michele Seccia ha affidato ai Frati minori di Lecce la cappellania della Casa circondariale "Borgo San Nicola".
Su proposta del Ministro provinciale l'arcivescovo ha provveduto a nominare cappellano Fra Antonio Salinaro della fraternità di Lecce e oltre al cappellano, altri frati della fraternità provinciale coadiuvano la cappellania con il servizio volontario.
Domenica scorsa, dopo la solenne concelebrazione nella chiesa madre di Alessano, con la lettura del Decreto di Venerabilità del Servo di Dio Antonio Bello, da lui presieduta, il card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, ha voluto far dono a Fra Paolo Quaranta, ministro provinciale dei frati minori di Lecce, di una casula bianca recante l'effige della croce pettorale del Venerabile don Tonino Bello, come segno di vicinanza della Chiesa universale agli ospiti della Casa circondariale, con l'augurio che la pace di cui fu ambasciatore e profeta don Tonino, possa riempire il cuore di questi fratelli per un possibile recupero e conversione di vita.