Sarà un anno speciale per le Suore Salesiane dei Sacri Cuori, per tutta la Famiglia laicale Smaldoniana, per la Chiesa di Lecce e per tutto il Meridione d’Italia: il prossimo 15 ottobre, giorno della sua canonizzazione (2006), si darà il via ad un anno particolare per ricordare il primo centenario della morte di San Filippo Smaldone avvenuta a Lecce nel 1923.
Ad annunciarlo con una lettera a tutte le comunità della Congregazione è la madre generale delle Salesiane, Suor Neve Lucia Ingrosso. “Comunico ufficialmente - scrive Madre Neve Lucia - che il 15 ottobre 2022 sarà l’apertura del primo centenario della nascita al cielo di San Filippo Smaldone: sacerdote esemplare, apostolo dei sordi, fondatore della nostra famiglia religiosa, ispiratore e modello di spiritualità per tutti”.
“Commemorare l’Uomo di Dio - prosegue la lettera -, riconosciuto santo dalla Chiesa universale, significa fare memoria delle sue virtù eroiche che egli ha vissuto sul piano umano e teologale, nonché riconoscere e ammirare l’azione della grazia divina sulla sua persona, aperta ad accoglierla”.
“Per noi, sue figlie ed eredi del suo carisma - sottolinea la madre -, significa ricevere un nuovo impulso interiore ad approfondire il suo messaggio di salvezza e di azione pastorale nel campo specifico di apostolato e a viverlo con fedeltà e creatività nell’oggi della nostra storia. Se ci sentiamo onorate ad avere un tale padre, dobbiamo sentirci anche responsabili di perseverare nel cammino da lui indicato; in tal modo, il ricordo dell’evento storico diventa biblico e la memoria si trasforma in realtà, liturgia di vita, ardore apostolico, alimento spirituale della nostra vita, realizzazione della grande missione che abbiamo nella Chiesa e nella società”.
L’Anno centenario, scandito da eventi locali e nazionali, si aprirà il prossimo 15 ottobre e terminerà il 15 ottobre dell’anno prossimo. Il clou degli eventi sarà il 4 giugno 2023, giorno della sua morte. Anche l’apertura dell’anno centenario sarà celebrata localmente. A Lecce, nella chiesa parrocchiale di San Matteo, nel cui territorio ricade la casa madre, culla della Congregazione religiosa, sabato 15 ottobre alle 10 l’anno centenario si aprirà con una celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo emerito di Lecce, mons. Domenico D’Ambrosio, da sempre legato alla famiglia religiosa smaldoniana.
“Certamente il nostro padre fondatore, San Filippo, intercede per tutti e ci benedice - conclude la madre generale. Invochiamolo con fiducia, sempre, ogni giorno, Egli ci proteggerà. Iniziamo oggi stesso, ora, a comprendere che qui c’è del sorprendente da fare: abbiamo il dono, come lui, di essere, di esserci, la meraviglia di entrare nel cuore degli altri per sentirci un’unica vita”.