Il Centro di spiritualità “San Filippo Smaldone - Gruppo di cultura e formazione” delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Lecce, ha previsto e organizzato un minicorso per educatori, formatori, genitori, adulti che si occupano della relazione di aiuto o adulti che vogliano imparare o migliorare le strategie di comunicazione, per affiancare l'altro con l'ascolto, l'empatia e, comunicando valori, offrire risposte, esplicite e implicite, orientate ai bisogni umani nella relazione.
“Dobbiamo riconoscere che - scrivono gli organizzatori in una nota -, in tutti gli ambiti, dalla famiglia a qualsiasi altro luogo di relazione, si vivono condizionamenti a causa di gravi difficoltà nell’ascoltare se stessi e l’altro. È importante saper intercettare le domande e sapersi assumere la responsabilità delle risposte. Pertanto, dobbiamo riconoscere che non si può fare pastorale, ridurre conflitti in famiglia, sul posto di lavoro, se non si ha un genuino desiderio di autoconoscenza e un genuino contatto con sé stessi, al fine di realizzare l'incontro umano con l'altro e condividere e alimentare il desiderio/bisogno della Parola. D’altronde non si può costruire una vita spirituale autentica se il fondamento umano è precario”.
Sono previsti quattro incontri di quattro ore (9-13) presso la Casa madre delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori (ex Scalze, a Lecce in Piazzetta Mariotto Corso, nel centro storico) a partire da dopo domani 17 febbraio. E poi sabato 2 marzo, il 6 e il 27 aprile. Gli incontri saranno tenuti dalla psicologa Antonella Fornaro.
Per prenotarsi compilare il modulo di iscrizione CLICCA QUI.