0
0
0
s2sdefault

La congregazione delle Suore Oblate di Sant’Antonio da Padova, ha una nuova Superiora Generale. Si tratta di Madre Beniamina (al secolo Beatrice) Sisto che succede a Madre Bertilla Fumarola.

 

 

La congregazione presente in Italia, in India e in Congo e che ha la casa generalizia a Brindisi ha, infatti, celebrato nei giorni scorsi (dal 19 al 29 agosto scorsi) presso Casa San Paolo a Martina Franca, l’XI Capitolo generale da cui è risultata eletta Madre Beniamina.

Il capitolo, dal titolo “Insieme per seminare luce e speranza nel mondo” è stato guidato da Padre Nicola Gerundini, membro della "Comunità Francescana di Betania" e già segretario di mons. Carballo, che ha seguito la congregazione per completare la revisione delle costituzioni generali.

La congregazione delle Suore Oblate di Sant’Antonio da Padova, è nato nella diocesi di Brindisi per ispirazione dello Spirito, grazie alla disponibilità di Madre Valeria Succi di Cesenatico. Una comunità di religiosa è presente e opera nella diocesi di Lecce, a Novoli.

Nel 1900, la maestra Augusta Costanza Succi, ricca di esperienza, si trovava a Lecce come insegnante presso il Conservatorio San Sebastiano. L’esperienza con bambine e fanciulle disagiate la spinsero a seguire lo stile di San Francesco per dare vita a una nuova famiglia religiosa. Trasferitasi a Brindisi, grazie alla benevolenza del vescovo diocesano mons. Tommaso Palmieri, in data 28 gennaio 1905, ricevette il Decreto di approvazione e di fondazione dell’Istituto con lo con lo scopo precisato nel decreto di erezione: “giovare all’umanità con l’insegnamento religioso, morale, civile, letterario e di lavori donneschi”. In questa circostanza, Costanza Succi prese il nome di Suor Valeria di San Sebastiano.

Lo scorso 27 febbraio, i vescovi pugliesi hanno concesso nulla osta per la causa di beatificazione e canonizzazione di Madre Valeria. La Conferenza episcopale pugliese si è espressa positivamente su specifica richiesta di mons. Giovanni Intini, arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni.

A Brindisi la Congregazione delle Suore Antoniane è impegnata anche nella gestione di una scuola paritaria dell’infanzia e della primaria e in provincia di Brindisi è presente, con altre attività, a MesagneTorre Sansa SusannaSan Pancrazio Salentino come anche nel Leccese (Guagnano, Novoli, Leverano). Oggi la Congregazione delle Suore Oblate di Sant’Antonio è diffusa nel mondo, nella varietà di culture, lingue e tradizioni, restando fedele allo spirito religioso di servizio apostolico educativo e caritativo.

Gli auguri più sinceri di buon servizio a Madre Beniamina.

 

Forum Famiglie Puglia