Entrano nel vivo i festeggiamenti del centenario della presenza a San Pietro Vernotico delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, giunte in paese il 20 settembre 1924 dopo solo un anno dalla fondazione a Tricarico della famiglia religiosa.
“Da cuore a cuore”: una serie di eventi si susseguiranno nei prossimi giorni per celebrare questa ricorrenza; a stringersi attorno alle suore ci saranno gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola elementare con i loro genitori, ex alunni, le comunità parrocchiali nelle quali le suore si sono spese in questi anni e tanti cittadini che vogliono manifestare la loro gratitudine e la loro riconoscenza nei confronti di tutte quelle donne che negli anni con la loro opera, svolgendo un ruolo formativo ed educativo, si sono prese cura della formazione culturale e religiosa di diverse generazioni contribuendo alla costruzione di un tessuto sociale basato su valori religiosi ed umani.
Si inizia mercoledì 18 settembre alle 19 presso la parrocchia San Giovanni Bosco con la presentazione, a cura del Caffè Letterario, della pubblicazione “In cammino da 100 anni”; saranno presenti il prof. Luigi Molfetta, presidente del Caffè Letterario, mons. Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, e don Alessandro Mele. Il libro ripercorre questi cent’anni di storia mediante il contributo di documenti, immagini e testimonianze; rappresenta uno strumento con il quale si intende preservare la memoria storica per garantire alle generazioni future la conoscenza e la consapevolezza di quel germe che ha contribuito alla formazione della comunità di San Pietro.
La serata del 19 settembre, dal titolo “100 anni… Una storia d’amore!”, si svolgerà presso la parrocchia Santi Angeli Custodi dove alle 19.30 ci sarà l’adorazione eucaristica animata dalle suore e dai giovani delle tre comunità parrocchiali.
Venerdì 20 settembre “Cuori in festa” sarà una serata di festa e spettacolo alle 19.30 in Piazza del Popolo; sarà animata da alunni ed ex-alunni delle suore, con la collaborazione della scuola di danza “Cuori Danzanti” di Simona De Giuseppe, e dalla voce di Angelica D’Anna, Martina Piconese, Sara Sponziello e Sara Longo.
I festeggiamenti si concluderanno sabato 21 settembre alle 19 in Piazza del Popolo con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Portalecce. Dopo la santa messa ci sarà un momento di festa a cura dell’amministrazione comunale con il taglio della torta.