Terzo appuntamento con la formazione sociale e culturale, venerdì, 12 aprile alle 19 presso la sede dei Padri Comboniani a Cavallino.
Il relatore, Francesco Gesualdi, ex allievo di don Lorenzo Milani nella scuola di Barbiana e fondatore del “Centro nuovo modello di sviluppo”, tratterà il tema “Fratello Sole, Sorella Luna e Madre Terra. Per un nuovo paradigma di sviluppo”.
Infatti, siamo giunti ad una svolta storica di profonda crisi ambientale, che attiene al pianeta, dovuta alla massimizzazione del profitto e al consumismo, con effetti catastrofici sull’ecosistema come l’innalzamento dei mari, la desertificazione, la connessa migrazione di popoli verso terre più prospere e rigogliose.
Per questi motivi, da tempo si propugna una, seppur costosa, riconversione biologica, un mutamento culturale ed economico, come perorato da Papa Francesco nell’enciclica Laudato sii, in cui egli invita a bonificare ed emendare “l’inquinamento interiore, la cultura dello scarto e l’insaziabile ingordigia “umana a vantaggio della “casa comune”.
Ma tale metànoia presuppone l’equa distribuzione delle risorse, la tutela ambientale per le future generazioni, la salvaguardia del diritto ad acqua, cibo, salute, istruzione e lavoro per tutti, il rispetto delle norme che regolamentano il commercio e le finanze ed uno stile di vita improntato alla sobrietà.