0
0
0
s2sdefault

La Fondazione “Banca Popolare Pugliese - Giorgio Primiceri” prosegue nella sua opera di solidarietà e di affiancamento delle realtà associate che operano meritoriamente sul territorio per risolvere i problemi medici, assistenziali e di avanzamento sociale.

 

 

 

 

In questa direzione si inserisce il rapporto con l’associazione salentina “Amici di Nico”, che da decenni è impegnata nell’aiuto alle famiglie che si confrontano quotidianamente con i gravi problemi che derivano dal dover accudire figli affetti da autismo, bisognosi di attività di riabilitazione per una vita di relazione.

Per questo la Fondazione ha donato all’associazione “Amici di Nico” la somma necessaria per finanziare il Progetto di ricerca ER&A per la realizzazione di laboratori riabilitativi, nuovi spazi terapeutici secondo le indicazioni della progettista, la dott. Agnese Pisanello, psicologa e analista del comportamento.

Il progetto, che ha visto la collaborazione scientifica del Dipartimento di ingegneria e innovazione dell'Università del Salento, ha portato alla realizzazione di una sala munita di due proiettori ad alta risoluzione ottica e di uno schermo semicircolare a 180° per la proiezione in blending di immagini relative a diverse situazioni che solitamente creano disagio nei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico.

“La soluzione proposta rappresenta un significativo miglioramento nel trattamento del disturbo dello spettro autistico. Grazie all’uso della tecnologia immersiva, è possibile immergere l'utente in situazioni che possono innescare comportamenti-problema" ha spiegato Lucio Tommaso De Paolis, responsabile scientifico del progetto. “I contenuti, infatti, sono stati progettati per garantire il trattamento in un ambiente completamente privo di rischi che rispecchia situazioni di vita quotidiana del mondo esterno che il paziente dovrà affrontare. Pertanto, il progetto rappresenta un ulteriore esempio di come le tecnologie possono rispondere alle esigenze specifiche dei pazienti, permettendo di ottenere un approccio terapeutico centrato sulla persona”.

Questo approccio multidisciplinare conferma l’impegno del laboratorio nel coniugare innovazione tecnologica e attenzione per la salute e il benessere della persona.

In questo modo - secondo quanto specificato dal progetto - “Le sedute di terapia diventano quindi un gioco accattivante grazie alla realtà immersiva, attraverso scenari notoriamente ‘critici’ o diversamente non riproducibili in condizioni di sicurezza per il bambino: una festa di compleanno, attraversamento della strada, ma anche attività di rilassamento sensoriale”. Il Laboratorio di realtà immersiva consente di realizzare contemporaneamente la riabilitazione in ambito comportamentale, sensoriale, cognitiva e motoria”.

I dati raccolti nell’attività del Progetto in questione saranno inoltre condivisi - come afferma la presidente dell’associazione Maria Antonietta Bove - con i ricercatori delle Università di Lecce e Bari, con le quali il Centro servizi per l’autismo ha in corso una convenzione di collaborazione scientifica.

“Un importante progetto medico-scientifico - ha commentato il presidente della Fondazione, Vito Primiceri - in linea con gli scopi del nostro sodalizio, attraverso il quale cerchiamo di contribuire alla crescita dei servizi utili a disegnare un futuro migliore nelle comunità in cui operiamo. L’opera dell’associazione ‘Amici di Nico’ per il recupero di minori con disturbi dello spettro autistico è meritoriamente riconosciuta in campo nazionale e collegata con i centri in cui si lavora per far superare queste difficoltà. Aver contribuito a creare nel Salento questa struttura, presente in poche altre realtà, nazionali ed internazionali, ci rende particolarmente orgogliosi per la scelta fatta, e conforta la Fondazione nel suo compito di affiancamento e promozione delle attività che aiutano a crescere i territori in cui operiamo”

I laboratori e i nuovi servizi realizzati attraverso la donazione della Fondazione “Banca Popolare Pugliese- Giorgio Primiceri” saranno presentati ufficialmente oggi 17 dicembre presso la sede dell’associazione “Amici di Nico”, a Matino, alle 16, con la partecipazione del presidente della Fondazione, Vito Primiceri, e del direttore della Banca Popolare Pugliese, Mauro Buscicchio

 

Forum Famiglie Puglia