Con la festa di Santa Cecilia, patrona della musica, è iniziato il cammino di avvicinamento al Natale. Una celebrazione dedicata a musicisti, strumentisti, coristi e bandisti della comunità, animata dagli stessi, i quali hanno ricevuto una particolare benedizione per intercessione della santa.
Nella domenica di Cristo Re, ben tre gruppi parrocchiali di preghiera, hanno rinnovato la loro adesione all'associazione e don Antonio, ha ringraziato il Signore per il dono della vita e del ministero, in occasione del compleanno e dell'anniversario di ordinazione sacerdotale. A fine novembre, come da tradizione, è iniziata la novena all'Immacolata, titolare di una delle chiese del paese e della confraternita, alla quale, i torchiarolesi sono molto legati. Infatti, nella sera della medesima solennità, dopo che al mattino l'Azione cattolica parrocchiale, ha festeggiato e rinnovato l'adesione e il tesseramento, si è svolta la processione per le vie del paese, dopo la solenne inaugurazione del presepe in piazza, realizzato dall'Unitalsi di San Pietro Vernotico e finanziato dall'amministrazione comunale.
Nei lunedì d'Avvento, come da tradizione, l'Ac cura la pia pratica dell'Adoro il lunedì, che quest'anno, vede ospiti alcune parrocchie di Squinzano, sviluppando il tema delle tre virtù teologali, fede, speranza e carità. La sera di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco e della marina militare l'associazione Anmi, ha festeggiato la propria patrona, con la celebrazione eucaristica in chiesa madre.
Lunedì scorso, circa una settantina di fedeli, accompagnati da don Antonio De Nanni e dal diacono Achille Giglio, si sono recati in visita al santuario di Sant'Antonio Abate in Novoli, per un atto di affidamento e a seguire, presso il convento dei Passionisti, dove il superiore, Padre Maurizio Cino, ha tenuto una meditazione in preparazione al Natale e al Giubileo, sul tema della speranza. La serata si è conclusa con l'adorazione eucaristica, le confessioni individuali e la messa.
Ieri domenica della gioia, bambini e ragazzi di catechismo e Acr, hanno vissuto la festa in preparazione al Natale, con il villaggio di Babbo Natale, presso l'oratorio parrocchiale, dove sono stati protagonisti di diversi tipi di laboratori per imparare e creare, per poi aspettare gli elfi che ritireranno le letterine. Nello stesso pomeriggio, presso il Lido Presepe, la santa messa in onore di Santa Lucia.
Da oggi 16 dicembre, la novena di Natale sarà animata dai bambini e ragazzi della catechesi, i quali ogni giorno porteranno un dono per i detenuti della Casa circondariale di Lecce. Si apre così il lungo e vasto programma del tempo natalizio torchiarolese. Si prospetta una settimana ricca di feste, recite e nascite di Bambinelli, tra scuole, associazioni, istituzioni, ecc...
Il vero è proprio tram tram natalizio, partirà dal pomeriggio del 24 dicembre, dove probabilmente la prima nascita di Gesù bambino della diocesi, è proprio al Lido Presepe, marina di cui è patrono. Alle 16, la solenne celebrazione eucaristica della vigilia di Natale e la benedizione al mare, alla quale accorrono, oltre alle autorità locali, numerosi fedeli dai paesi limitrofi. Contemporaneamente, i giovani di Ac, con elfi e Babbo Natale, gireranno il paese, per portare i doni ai bimbi della comunità. A seguire, la festa al centro anziani e la nascita al presepe in piazza e poi la veglia e la santa messa della Notte, alle 20, in chiesa madre. La mattina del 25 dicembre il coro parrocchiale animerà la messa presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia nella Casa circondariale leccese di Borgo San Nicola.
Nelle varie solennità natalizie, si rispetterà il solito orario domenicale delle celebrazioni. Il giorno di Santo Stefano, con un breve momento di riflessione e preghiera in tarda mattinata, i giovani ricorderanno, insieme alla comunità, il santo patrono di Valesio, città archeologica precedente all'attuale Torchiarolo. Nel weekend della Santa Famiglia, come da tradizione, si festeggeranno gli anniversari di matrimonio, gli sposi di quest'anno e i nubendi.
La sera del 31 dicembre, la tradizionale celebrazione eucaristica, con il ricordo e il ringraziamento per tutti i sacramenti celebrati nel corso dell'anno civile e il canto del Te Deum. La sera del 2 gennaio, in chiesa madre, si svolgerà la quinta edizione del concerto natalizio parrocchiale, "In-canto...per Te!".
Il 4 gennaio, un pomeriggio di relax all'insegna del passeggio natalizio ad Alberobello e Locorotondo, per poi lasciare il posto, la sera successiva, alla solenne celebrazione, prefestiva dell'Epifania, presieduta da Papas Nick Pace, parroco della chiesa greca di Lecce, il quale aprirà il mese dedicato alla pace e all'unità dei cristiani. Dopo l'annuncio del giorno di Pasqua e delle varie feste che da essa ne scaturiscono, la mattina dell'Epifania, si annunceranno anche le date dei sacramenti dell'iniziazione cristiana. La sera, nella parrocchia di Santa Maria in Trivio, in Roma, il giovane seminarista Francesco Fugazzaro, dei Missionari del Preziosissimo Sangue di Gesù, originario di Torchiarolo, sarà istituito lettore. Il tutto si chiude con la festa del Battesimo di Gesù, giorno in cui tutti i bambini battezzati nell'anno precedente, insieme alle loro famiglie, festeggiano e ringraziano il Signore. La sera poi, il bacio di saluto a Gesù Bambino. Il tempo natalizio, sarà scandito anche da diverse tombolate che si svolgeranno nell'oratorio. Dopo qualche giorno, si dà già il via ai preparativi per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate e l'accoglienza delle reliquie del Beato Carlo Acutis, a cavallo tra gennaio e febbraio.