Oggi, vigilia della festa della Presentazione di Gesù al Tempio, alle 17,30, presso la cattedrale di Lecce, Suor Rita Teresa Calfapietra osb, della comunità del Monastero di San Giovanni Evangelista in Lecce, si consacra a Dio per tutta la vita come monaca benedettina.
Nella celebrazione eucaristica (SCARICA IL LIBRETTO) presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, e concelebrata dagli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta, nonché da Padre Donato Ogliari osb, abate ordinario dell’abbazia di San Paolo fuori le mura in Roma, la monaca benedettina, accompagnata da Madre Benedetta Grasso, abbadessa del monastero benedettino e da tutte le consorelle della comunità claustrale leccese, sarà consacrata a Cristo per tutta la vita dichiarando di voler vivere in castità, obbedienza e conversione dei costumi secondo la Regola di San Benedetto.
Il servizio liturgico sarà guidato da don Mattia Murra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Il canto liturgico della celebrazione sarà curato dal coro della cattedrale diretto dal maestro Tonio Calabrese e dal Gruppo vocale ‘Viri Cantores de Finibus Terrae’ diretto dal maestro Giuseppe Lattante.
Il gaudioso evento verrà trasmessa in diretta da Portalecce (pagina Fb) e da Teledehon (ch 19).
La comunità benedettina leccese invita dunque tutti a partecipare alla propria gioia con la preghiera unanime e incessante perché la grazia che invaderà la vita di Suor Rita Teresa raggiunga anche la sua famiglia e il cuore di molti operando meraviglie.