0
0
0
s2sdefault

È deceduto, a 90 anni di età e 74 di professione religiosa, nella comunità salesiana di Salerno il coadiutore salesiano (consacrato non sacerdote) Stefano Cantele.

Il signor Stefano Cantele, salesiano coadiutore (persona consacrata, non sacerdote) ha svolto il ruolo di "economo" dell'opera di Lecce già nei primi anni '70 quando alla Congregazione fu affidata prima la scuola professionale e successivamente la parrocchia (oggi unica Basilica al mondo intitolata a San Domenico Savio).

Cantele ha contribuito in modo fondamentale alla nascita del settore sportivo del pattinaggio a rotelle, costruendo una pista parabolica sulla quale si sono svolte gare fino ai campionati mondiali, e portando la Pgs pattinaggio (Polisportiva giovanile salesiana) a essere più volte ai vertici internazionale e mondiale.

Altrove ha fatto tantissime cose importanti. Originario di Castelfranco Veneto. Persona e personaggio grande e perciò anche controverso per qualcuno. Negli anni precedenti alla sua partenza da Lecce ha contribuito alla realizzazione dell'attuale palazzetto dello sport.

Oggi alle 18 le esequie nella basilica leccese. Cantele sarà poi sepolto nel cimitero di Corigliano d'Otranto, comune dove sorge una delle prime case salesiane inaugurate da don Michele Rua, primo successore di don Bosco, nel 1901 come scuola agraria.

 

Forum Famiglie Puglia