Madre Lucia Neve Ingrosso è la XII superiora generale della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.
Eletta stamattina, 23 luglio, durante il Capitolo generale, in corso fino al prossimo 25 luglio sul tema “Curiamo la vita consacrata. Più sorelle per essere più generative”, nella Casa di preghiera “Filippo Smaldone” in Formia, alla presenza dell'arcivescovo di Gaeta, mons. Luigi Vari, Madre Lucia ha giurato fedeltà al magistero della Chiesa e ai testi del diritto particolare della famiglia religiosa (costituzioni, direttorio, tradizione e carisma).
Madre Lucia Neve, 58 anni, di Pisignano, già vicaria generale della congregazione, succede a Madre Ines De Giorgi che ha guidato la congregazione negli ultimi sei anni.
“Un altro passo avanti si è compiuto oggi - è scritto in una nota diffusa dalla congregazione -, con l’elezione del nuovo governo centrale, che si presenta interculturale e internazionale, il primo della nostra storia, segno della comunione e unità che l’istituto intende vivere nella radicalità evangelica: ‘Che tutti siano una cosa sola come tu, Padre, in me ed io in te’”.
Così, dunque, si comporrà il nuovo governo centrale della congregazione per il sessennio 2021/27: al fianco di Madre Lucia Neve, la vicaria generale sarà Suor Alberta Martena, Suor Rosanna Pirrone è la nuova segretaria generale, Suor Sonia Silvia Noronha (Brasile) sarà economa generale e Suor Odette Nyiramanzi (Rwanda) è la nuova consigliera scolastica.
“La letizia dello spirito - conclude la nota giunta dal Capitolo cui oltre alla componente religiosa (le suore) ha preso parte anche una rappresentanza laicale (laici impegnati secondo il carisma dello Smaldone) - ci sospinge nell’inedito che Dio scrive nella storia dell’uomo, quando questi pone la sua libertà in alleanza con il suo progetto. Lasciamoci trasportare - è l’invito finale - in questo cammino le cui coordinate sono indicate dalla sapienza divina”.
Alla nuova Madre generale della Congregazione fondata a Lecce dall’opera e dallo zelo evangelico di San Filippo Smaldone, sacerdote leccese, l’arcivescovo Michele Seccia ha voluto rivolgere il suo saluto e la sua gratitudine attraverso un telegramma: “Appresa lieta notizia tua elezione Madre generale Suore Salesiane Sacri Cuori, formulo sinceri e fervidi auguri per nuovo incarico, impetrando per te e congregazione tutta intercessione di San Filippo Smaldone. Mentre elevo preghiere per nuovo mandato, ringrazio il Signore per proficuo servizio di Madre Ines De Giorgi e gioisco per lavoro apostolico che la congregazione offre al mondo. Il Signore e la Vergine Santa non mancheranno di accompagnarti in questo delicato compito di guida e sostegno della congregazione che ti ha scelto per continuare il cammino intrapreso nella fedeltà al carisma di San Filippo”.