Una settimana di preghiera e di riflessione quella voluta dalle Suore della carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea dell’Istituto “Saraceno” di Lecce che dal 9 al 16 novembre prossimi accoglieranno il quadro della Madonna Immacolata dei miracoli in un anno particolare quale è quello in corso nel quale si celebra il decennale della beatificazione della fondatrice Madre Antonia Maria Verna.
Colpito vigorosamente con la scure e gettato nel fuoco l’8 dicembre 1859, il quadro dell’Immacolata dei miracoli vide l’effigie della Madonna diventare sempre più luminosa tanto da far gridare al prodigio.
Donato alla suddetta Congregazione il giovedì santo del 1860 è stato per la stessa segno tangibile della protezione della Madonna a cui Madre Antonia aveva affidato la sua nascente Istituzione oltre che impegno di preghiera di riparazione per gli oltraggi di oggi nella chiesa.
Il quadro, accolto martedì 9 novembre presso l’Istituto “Saraceno”, dopo essere stato per una settimana nell’altra comunità leccese delle suore d’Ivrea, l’Istituto “Cuore Immacolato di Maria” di Via Martiri d’Otranto, vedrà il giorno successivo svolgersi un momento di festa animato dai bambini della scuola dell’infanzia presente al “Saraceno” che con la loro freschezza e preghiera si affideranno alla intercessione della più bella tra le mamme.
Giovedì 11 novembre, l’icona giungerà pellegrina presso la parrocchia “Santa Maria della Pace” dove alle 17 si terrà l’adorazione eucaristica nella quale si rifletterà su “Maria Immacolata, primo tabernacolo della storia” e alle 18 si terrà la solenne celebrazione presieduta dal parroco don Gabriele Morello.
Venerdì 12 novembre sarà la parrocchia “Maria SS. Assunta” di San Pietro in Lama ad ospitare il quadro mariano per vivere alle ore 17 la preghiera alla Vergine Santa e alle ore 18 la santa messa presieduta da don Michele Giannone.
Sabato 13 novembre il quadro giungerà pellegrino nella chiesa di “Cristo Re” in Lecce, dove alle 17 si terrà la preghiera mariana e alle 18 l’eucaristica presieduta dal rettore Padre Saverio Zampa.
Domenica 14 novembre saranno le parrocchie del centro storico di Lecce ad accogliere la Vergine Immacolata; alle 10,30 presso la basilica di Santa Croce il parroco mons. Flavio De Pascali presiederà la celebrazione eucaristica, mentre alle 18 l’arcivescovo Michele Seccia presiederà in cattedrale i divini misteri trasmessi in diretta su Portalecce (pagina Fb) e Telesalento (ch 73).