0
0
0
s2sdefault

Per mantenere viva la storia dell’Araldica e delle famiglie nobiliari e per tramandarla anche alle nuove generazioni, sabato 11 maggio alle 15,30, presso l'hotel Tiziano a Lecce si terrà il secondo Convegno pugliese di studi araldici e nobiliari dal tema “Storie e memorie di Puglia”.

 

 

Il convegno, organizzato dalla Accademia di studi araldici, nobiliari e cavallereschi di Taranto, vedrà la presenza di Giuseppe Saracino, Console della Lituania per la Puglia e la Basilicata, di Fabio Pierri Pepe, presidente dell'Accademia di studi araldici, nobiliari e cavallereschi, che aprirà il convegno con i saluti del presidente della Lituania. Interverranno Enzo Modulo Morosini, curatore dell’archivio storico nobiliare cavalleresco e del “Libro d’Oro delle famiglie nobili e notabili”, che parlerà di alcune famiglie nobili pugliesi, Francesco Casciaro, medico salentino e docente di psicosomatica, che racconterà le storie nobiliari poco conosciute sulle terre pugliesi,  Gian Paolo Calabrese presenterà il progetto della “Casa Museo Calabrese”, dedicato alla memoria del barone Alfredo Calabrese, detto l’Indiana Jones del Salento, Christian Agricola, reggente di Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale e della Accademia Dinastica Universitaria della nobile famiglia agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) che illustrerà la storia pugliese della dinastia agricola e Roberto Spreti, presidente dell'Unione della nobiltà Bizantina, che proporrà il tema della nobiltà di oggi. A moderare l’incontro sarà Valentino Latorre, delegato per il Salento.

Inoltre, in seguito al protocollo d’intesa tra l’Accademia di studi araldici, nobiliari e cavallereschi di Taranto e la Norman Academy, - un'associazione no profit incorporata nello Stato della Florida (Usa), operante in Italia in piena adesione ai trattati d'amicizia e reciprocità italo-americani -, il Segretario Generale di quest’ultima consegnerà delle benemerenze a coloro i quali si sono distinti nella divulgazione delle scienze. Prevista anche la presenza di Mons. Luis Miguel Perea, vescovo ordinario Anglican Episcopal Church of Europe e di numerose autorità civili. Al termine del Convegno seguirà la cena di gala presso il ristorante Michelangelo nell' hotel Tiziano.

 

 

Forum Famiglie Puglia