Un viaggio nell’arte della pittura e nella diversità che è valore ed arrichisce: un percorso tra quadri, colori ed emozioni. È aperta presso la Fondazione Palmieri di Lecce (in vico dei Sotterranei, 15) la mostra “S-Collegamenti” inaugurata nella vigilia di Pasqua e chiuderà i battenti mercoledì 10 aprile.
Le opere esposte possono essere visitate e ammirate ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Si tratta di una collettiva di cinque artisti locali: Irma Dongiovanni, Anna Frappampina, Anna Assunta Quarta, Cosimo Racaniello e Mimma Sambati.
“I colori come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”: questa frase di Pablo Picasso è il liet motiv della mostra. E la poesia del colore é come la sirena di Ulisse ma al contrario dell'eroe epico, i cinque artisti si sono tuffati in abissi odorosi di pigmenti di colore, materia, carta. Un sogno che non ha tempo e tempi, differenze e valori di differenza, di storie e di essere, sodalizi di emozioni.
“Ciò che ci ha spinto a dare questo titolo alla mostra, in cui convergono esperienze di vita e di arte, é il bisogno di fare incontrare arti pittoriche differenti ed espresse con varie tecniche, utilizzando linguaggi che abbracciano stili pittorici, caligrafici maturati nel tempo”, affermano i cinque artisti. “L'espressione artistico-emotiva é fatta di immagini che si muovono nella terra, nel sole, nel mare e nel cielo. Il paradosso della diversità crea benessere e vitalità che contrasta – sottolineano - con l'individualismo e con ogni forma accentratrice dell'Io”.
Intanto, mercoledì sera, a conclusione della mostra, ci sarà la performance live di Carola Conte, cantante e autrice versatile dal pop al soul, attiva sui social con i suoi ultimi progetti.