Ieri mattina, in occasione della Giornata mondiale del Parkinson, nel Polo ospedaliero di San Cesario di Lecce, è stato firmato da Asl Lecce, Associazione Parkinson Salento, Fondazione di Comunità del Salento e Fondazione Francesca Massa, un protocollo di intesa per supportare i malati di Parkinson e le loro famiglie.
Con il protocollo di intesa, i firmatari opereranno in sinergia per il miglioramento dell’offerta dei percorsi di riabilitazione per le persone con malattia di Parkinson, per una presa in carico multidisciplinare e integrata del paziente.
La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa progressiva del sistema nervoso centrale, caratterizzata dalla presenza di sintomi motori quali bradicinesia, rigidità e tremore. L’evoluzione naturale è caratterizzata da una progressiva disabilità, con disturbi della marcia, alterazioni della postura, disturbi dell’equilibrio, che sono responsabili di inattività, perdita d’indipendenza, elevato rischio di cadute e traumi con complicanze ortopediche, internistiche e ricoveri ospedalieri, determinando un crescente impegno assistenziale. Inoltre, provoca sintomi non motori quali deficit cognitivi, sintomi neuropsichiatrici, disautonomia.
Si tratta di una patologia ad alta complessità di cura che richiede una presa in carico da parte di team multidisciplinari, obiettivo strategico del nuovo protocollo di intesa.