Dal 22 aprile al 3 maggio al Teatro Politeama Greco di Lecce, 14 repliche destinate a bambini e ragazzi di oltre 50 scuole.
Il musical scritto dai fratelli musicisti e autori salentini Francesco e Matteo Spedicato dedicato alla storia dell’usignolo leccese torna in teatro a Lecce per 7 matinée e complessive 14 repliche destinate a bambini e ragazzi di oltre 50 scuole pugliesi. Va in scena con un nuovo allestimento per la V edizione del programma di didattica e teatro musicale “Stregati dalla musica”, ideato dagli stessi Spedicato e da Andrea Rizzo, per favorire la conoscenza della grandiosa tradizione belcantistica italiana: dal suo avvio nel 2017 ha già coinvolto e portato a teatro oltre 80mila bambini e ragazzi provenienti da 73 scuole pugliesi, attestandosi come il più grande del mezzogiorno per numero di partecipanti, anche grazie alla rete ministeriale (Miur), accompagnati dalla musica che riunisce scuole, biblioteche e istituzioni aderenti.
Il progetto mira ad avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare al belcanto italiano, portandoli a conoscerne le storie e saperne cantare le arie più celebri. Questo avviene attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale. Con “L’Elisir d’amore” nel 2018, con “Il Barbiere di Siviglia” nel 2019 e con “La Traviata” nel 2020, oltreché, appunto, con il progetto di debutto, del 2017, “Tito - Il cantante piccoletto”, liberamente ispirato alla storia di Tito Schipa, per il quale Orpheo Space Aps dallo scorso settembre ha voluto far ripartire vista la grande richiesta nelle scuole. Questo spettacolo racconta in maniera dinamica ed accattivante, con fantasia e brio, la vita e la carriera di Schipa, rivelando curiosi dettagli della sua infanzia o aneddoti del suo percorso professionale. Il pubblico di bambini e ragazzi durante lo spettacolo viene invitato a prendere parte allo show e chiamato a cantare, insieme ai protagonisti sulla scena, alcune delle più famose arie rese celebri nel mondo dal grande tenore leccese. Lo spettacolo ha due protagonisti.
Tito è interpretato da Luca Spadaro, performer di musical theatre con numerose collaborazioni nelle più grandi produzioni italiane di musical. Emilia, come da principio, vive grazie all’interpretazione di Claudia Presicci, giovane cantante e attrice cresciuta in casa Orpheo, oggi talentuosa musical theatre performer.
Sul palco anche Luigi Giungato, che firma pure la regia, e Lorenzo Semeraro. Narratore è Mino Profico. Ad affiancare i professionisti sul palco ci saranno inoltre quattro giovani talenti dell’Orpheo Space Academy: Cristiana Ampolo, Vittoria Rizzo, Lorenzo Spedicato e Alice Timo. Le scenografie animate sono firmate dai visual artist Piero Schirinzi e Andrea Raho, light designer Giovanni Oliva. La produzione è diretta invece da Andrea Rizzo. “Si tratta di un nuovo allestimento sviluppato rimanendo però fedeli alla regia del compianto amico e maestro Giovanni Guarino, a cui abbiamo deciso di intitolare l’intera rassegna”.